Come fare la crema di nocciole

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come fare la crema di nocciole

È molto difficile fare a meno della crema di nocciole. Questa golosa preparazione alimentare, nata come prodotto industriale, è presente nelle dispense di quasi tutte le case. È energetica e gustosissima, oltre che versatile. Si può spalmare sul pane o sui biscotti oppure può essere un ottimo ingrediente per la preparazione di torte e dolci. La sua diffusione è oramai a livello mondiale, con larghi consensi in tutti i continenti. Ma se volessimo fare la crema di nocciole in casa, basterà procurarsi gli ingredienti adatti e seguire le istruzioni dei prossimi passi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la crema di nocciole in casa.

25

Frullare le nocciole

Fra gli ingredienti di questa ricetta, il principale da reperire è un buon tipo di nocciola. Sono consigliabili le nocciole fresche. Ma, essendo queste facilmente deperibili e più difficili da spellare, potremo optare per quelle tostate. Ce ne serviranno 60 grammi. Utilizzando un robot da cucina, frulliamole con almeno 100 grammi di zucchero. Non appena otterremo una polvere fine, aggiungeremo 100 grammi di cioccolato fondente, precedentemente tritato in piccoli pezzi e lo amalgameremo al composto di nocciole e zucchero. Frulliamo quindi con l'aiuto del nostro robot da cucina per almeno dieci secondi a massima velocità.

35

Cuocere il composto

Per fare la crema di nocciole, è arrivato il momento di cuocere brevemente il composto a bagnomaria. Procuriamoci un pentolino abbastanza capiente per inserire le nostre nocciole ed un altro un po' più largo che riempiremo d'acqua. Poniamo quest'ultimo pentolino sul fornello e scaldiamo l'acqua. Non appena essa arriverà quasi al punto di ebollizione, spegniamo la fiamma. Immergiamo dunque il pentolino con la nostra crema di nocciole nell'acqua riscaldata. Questa fase dovrà durare al massimo per dieci minuti durante i quali dovremo dolcemente mescolare il composto con l'aiuto di un mestolo.

Continua la lettura
45

Aggiungere gli altri ingredienti

Mentre scaldiamo la crema, occorrerà anche aggiungere il burro e il latte in parti uguali. Continuiamo quindi a mescolarla, fino a quando non si addenserà. A questo punto possiamo considerare finalmente pronta la nostra crema. Potremo farla raffreddare per qualche minuto, prima di conservarla in alcuni vasetti di vetro sterilizzati. Se è di nostro gradimento, potremo anche scegliere di conservarla in frigorifero per un massimo di dieci giorni. In tal modo otterremo una crema di nocciole un po' più soda. Ora potremo sbizzarrirci nel farcire torte e bomboloni, focacce dolci o golose crepes.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta di nocciole

Dolci

Ricetta: ciambella alle nocciole e caffè

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: torta cocco e nocciole

Dolci

Ricetta di schiacciata con marmellata di fichi e nocciole

Dolci

Ricetta: tartufi al cacao e nocciole

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta carote e nocciole