Come fare la crema di piselli e tapioca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I legumi oltre che essere consumati per fare le zuppe possono essere utilizzati per fare delle deliziose creme che messe sui crostini con un filo d'olio possono essere servite come antipasti o come contorno. Il sapore di queste creme è molto gradito nelle fredde giornate invernali e gli ingredienti in esse contenute apportano vitamine e proteine utili a nutrire l'organismo e a prepararlo ad affrontare al meglio i rigori invernali. Una crema molto saporita si può fare con i piselli. Questi legumi contengono non solo vitamine ma anche sali minerali e una proteina chiamata glicenina che è molto importante per in nostro organismo. In questa guida vediamo come fare la crema di farina e tapioca.

26

Occorrente

  • 1 kg. di piselli
  • Una lattuga pulita e tagliata a striscioline
  • un litro di brodo di dadi di verdure
  • 4 cucchiai di farina di tapioca
  • sale, prezzemolo, olio
36

La tapioca è una farina che non contiene glutine, quindi possiamo utilizzarla in numerose preparazioni e sostituirla nelle preparazioni di ricette che prevedono l'utilizzo della comune farina di granoturco. Questa crema va quindi bene per tutti, essendo la tapioca una farina che non irrita l'intestino, questa farina può anche essere somministrata ai bambini molto piccoli per far mangiar loro le prime pappine. Per preparare la crema di piselli e tapioca è importante reperire dei piselli freschi al mercato oppure, se non è possibile, possiamo anche utilizzare i piselli essiccati o in alternativa quelli congelati.

46

Portate e bollore una pentola con tre litri d'acqua e buttarvi dentro i piselli e l'insalata pulita e privata delle foglie esterne, dopo averla preventivamente tagliata a striscioline. Fate cuocere per una ventina di minuti coprendo la pentola con un coperchio. Trascorso il tempo indicato, scolate le verdure e fatele raffreddare qualche minuto, dopodiché passate i piselli e l'insalata con il passaverdure, mettendo un disco dai fori piccoli oppure servitevi del mixer. Ora prendete un'altra pentola nella quale aggiungerete due cucchiai d'olio, unite le verdure passate. Tenete la fiamma al minimo altrimenti il composto potrebbe attaccarsi sul fondo, quando comincia a sobollire unite un po' di brodo e verste la farina di tapioca a pioggia, mescolando continuamente. Continuate ad aggiungere il brodo fino a che vedete che il composto raggiunga una consistenza cremosa.

Continua la lettura
56

Fate cuocere per dieci minuti, sempre mescolando, aggiungere il sale e spegnete la fiamma. Trasferite la crema calda in una zuppiera di ceramica, decorate con foglie di prezzemolo tagliuzzate molto sottilmente. Servite la crema di piselli e tapioca calda, accompagnata con dei crostini.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preferite piselli piccoli della qualità primavera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan

Antipasti

Come preparare i burger di zucca e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Soufflè di piselli e carciofi: la ricetta

Antipasti

Sformatini di piselli e prosciutto

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come fare le crocchette di piselli

Antipasti

Frittelle di piselli con salsa allo yogurt