Come fare la crema di pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di pistacchio
16

Introduzione

La crema al pistacchio è una preparazione tipica siciliana. Essa nasce a Bronte, in provincia di Catania dove viene coltivata una particolare varietà di pistacchio (denominato appunto di Bronte) utilizzata nella preparazione di un'ampia varietà di prodotti tra cui biscotti, cioccolato e la famosissima crema al pistacchio.
Per la città di Bronte la coltivazione del pistacchio è un'importantissima fonte di reddito tanto da soprannominarlo "oro verde". Inoltre essendo prodotto unicamente nei dintorni della città da cui prende il nome è anche attestato come DOP. Ora scopriamo come fare la crema al pistacchio.

26

Occorrente

  • 200 gr di pistacchi non salati
  • 180 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 70 gr di burro
  • 240 ml di latte
  • mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
36

Come prima fase di preparazione di questa crema unica è necessario tritare i pistacchi non salati, l'ideale per questo passaggio è l'utilizzo di un tritatutto. Il risultato finale deve essere simile ad una farina. Successivamente aggiungere lo zucchero e azionare nuovamente il tritatutto per amalgamare completamente i due ingredienti. Non appena saranno ben incorporati versare lentamente metà del latte nel tritatutto e azionarlo, fin quando non si viene a creare un impasto cremoso.

46

Il passo successivo consiste nel prendere un pentolino, meglio se antiaderente, e versarci il latte restante insieme al cioccolato bianco e al burro. Lasciare sciogliere il tutto a fuoco lento mescolando. Non appena gli ingredienti solidi saranno sciolti aggiungere l'impasto precedentemente ottenuto con i pistacchi, lo zucchero e il latte e mescolare bene sempre lasciando il composto sul fuoco.

Continua la lettura
56

Non appena il tutto sarà ben incorporato aggiungere l'essenza di vaniglia, mescolare bene e subito dopo togliere il pentolino dal fuoco. Il risultato sarà una gustosissima crema di pistacchi. Questa, normalmente viene conservata in frigo per massimo una settimana in alternativa può essere tenuta in vasetti chiusi e sotto vuoto per massimo un mese, con le dosi di questa ricetta si dovrebbero ottenere circa quattro vasetti di piccole o due di medie dimensioni.

66

La crema di pistacchi può essere usata nei modi più disparati. Risulta essere una golosa farcitura per le torte, grazie alla sua alta densità anche per torte a più piani. Può essere usata come ripieno per bomboloni, krapfen e dolci di piccola pasticceria. Senza contare come può valorizzare una buona crostata fatta in casa. Infatti essendo per consistenza e dolcezza simile alla crema di nocciole può essere utilizzata come alternativa in tutte le preparazioni dolciarie che implicano quest'ultima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Ricetta dei macarones con crema di pistacchio

Dolci

Come fare cannoli con crema e pistacchio

Dolci

Cannoncini di sfoglia con crema al pistacchio

Dolci

Come fare la crema di pistacchio

Dolci

Ricetta: torta arrotolata al pistacchio

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Come fare i bignè al pistacchio