Come fare la crema di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di pollo
17

Introduzione

Abbinare il gusto ed il giusto nutrimento ad un primo piatto è qualcosa che va a deliziare il palato, ciò avviene con la crema di pollo, che oltretutto risulta essere anche digeribile e leggero. Questa vellutata va realizzata con il petto di pollo lessato ed il brodo che abbia un sapore intenso, a ciò va unita della panna in piccole dosi purché freschissima, a scelta si può aggiungere anche della noce moscata. Questo piatto viene molto apprezzato sia da adulti che dai bambini per la sua genuinità e per l'utilizzo di ingredienti semplici, quindi di facile fattura. La si può gustare munendosi di crostini o con delle fette di pane tostato al momento tramite il passaggio in padella per pochi minuti. Leggete la ricetta culinaria per sapere come fare la crema di pollo.

27

Occorrente

  • litri 1,7 d'acqua, 700 gr di petto di pollo, 2 carote, 1 cipolla piccola, 2 foglie di alloro, 2 di timo e 2 di rosmarino, 2/3 chiodi di garofano, 100 ml di panna fresca da cucina, 30 gr. di mollica di pane, 1 cucchiaio di parmigiano grattigiato, una spolverata di prezzemolo, noce moscata (facoltativa) e sale q.b- (a piacere: fettine di pane, olio evo e un pezzetto d'aglio)
37

La preparazione prende il via inserendo nella pentola 1, 7 litri d'acqua, dopo di che una piccola cipolla con chiodi di garofano conficcati nella polpa, si aggiungeranno l'alloro e delle carote tagliate a pezzi, oltre al rosmarino e timo, che saranno legati in un unico mazzetto con dello spago da cucina. Durerà circa un quarto d'ora il bollore e la cottura, dove ci sarà poi l'aggiunta del sale, anche il pollo sarà poi inserito per essere cotto in circa 20 minuti. Si noterà la sua giusta cottura quando sarà ben chiaro sia all'esterno che all'interno. Fatto ciò andrà estromesso dalla casseruola e lasciato raffreddare, si continuerà poi eliminando sia la cartilagine che l'osso e poi verrà tagliato a pezzi.

47

Ci sarà poi un mix di pezzi di pollo a cui si unirà la mollica del pane, che dovrà essere sia inumidita che strizzata, in più ci sarà l'aggiunta di un mestolo di brodo. Si dovrà filtrare quello che resta, ciò servirà a separarlo da sapori e verdure, poi dovrà tornare nella pentola, a ciò andrà aggiunto il misto di mollica e di pollo tritato finissimo, si andrà ad utilizzare un cucchiaio di legno per girare ed amalgamare gli ingredienti, ciò porterà a rendere denso il liquido. Sarà aggiunto di nuovo del sale e volendo anche della noce moscata, se piace.

Continua la lettura
57

Si potrà poi utilizzare un frullatore ad immersione nella pentola per pochi istanti, laddove si voglia ottenere una crema sia morbida che vellutata, dove non ci siano grumi. Aumenterà il gusto l'aggiunta della panna fresca e del parmigiano grattugiato, essa andrà poi mescolata e guarnita con del prezzemolo tritato. Questo piatto andrà servito caldo oppure tiepido dove possibilmente ci sia la presenza di pane tostato con un filo d'olio evo o una lieve strofinata d'aglio per vivacizzare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di limoni

Carne

Ricetta: pollo alla crema di arachidi

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucchine

Carne

Pollo con crema di anacardi

Carne

Come fare la crema di pollo

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Strisce di pollo alla crema di mango

Carne

Come preparare il pollo con crema di castagne