theWOM

Come fare la crema di ricotta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/09/2021
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come fare la crema di ricotta

La crema di ricotta è un tipo di preparazione molto deliziosa, utilizzata principalmente in pasticceria per farcire torte, crostate, dolci, ecc.. soprattutto in Sicilia, dove i dolci preparati con questa deliziosa farcia abbondano, come non annoverare ad esempio i cannoli siciliani o la cassata siciliana, dolci talmente buoni da far conoscere ed amare la nostra cucina italiana in tutto il mondo. Se anche voi avete voglia di preparare questa delizia per il palato che i più golosi potranno anche mangiare al cucchiaio se ne hanno voglia, vediamo insieme come fare la crema di ricotta.

26

Occorrente

  • mezzo kg di ricotta di pecora (per 8 persone)
  • 100 g di zucchero
  • un cucchiaino di miele
  • 60 g di panna fresca
  • cannella
36

Preparare gli ingredienti

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, passate pure alla realizzazione pratica di questa semplicissima ricetta. Per prima cosa dovrete disporre il vostro quantitativo di ricotta di pecora o di bufala all'interno di un colino, il quale dovrà essere a sua volta posizionato all'interno di un recipiente e dovrete lasciare così per 2-3 ore.

46

Lasciar sgocciolare la ricotta

Questo accorgimento è necessario affinchè la ricotta rilasci il liquido che non dovrà essere utilizzato per la preparazione della crema di ricotta, che altrimenti risulterebbe troppo fluida. Quando la ricotta avrà finito di sgocciolare il siero, potrete raccogliere la parte densa e trasferirla in un recipiente.

Continua la lettura
56

Preparare la crema

All'interno del recipiente verserete anche la panna fresca liquida e lo zucchero e lavorerete il composto con una spatola. Dopo qualche minuto potrete trasferire tutto all' interno di un mixer, aggiungendo anche il miele e la cannella. A questo punto la vostra crema di ricotta è pronta e potrete utilizzarla tal quale, oppure aggiungervi gocce di cioccolato o frutta candita per poi farcire dei dolci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crema di ricotta

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mandorle

Dolci

5 dolci da fare con la ricotta

Dolci

Ricetta: cheesecake ricotta e noci

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti