Come fare la crema di tartufo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di tartufo
17

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo ospiti improvvisi a cena e vorremmo preparare qualche piatto veloce ma che ci faccia fare bella figura, siamo a corto di idee. In realtà, il segreto fondamentale per la riuscita di una buona ricetta, sta nella semplicità di preparazione e nell'impiegare pochi ingredienti. Lo scopo di questa guida, comunque, è quello di spiegare un procedimento che ci permetterà di ottenere un piatto veramente unico e cremoso. Attraverso pochi e semplicissimi passaggi vedremo, per l'appunto, come poter fare la crema di tartufo: una ricetta che accontenterà tutti, grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 1 tartufo nero
  • olio extra vergine d'oliva
  • 3 porri
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 kg di patate
  • 75 cl di brodo vegetale
  • 30 cl di latte
  • 100 ml di panna
  • fettine di pane
37

Preparare il condimento

Innanzitutto, versiamo tre cucchiai di olio extravergine d'oliva in una pentola in ceramica o, se ne siamo sprovvisti, prendiamo quella antiaderente. Laviamo i porri e tagliamoli a rondelle, successivamente, facciamoli appassire nell'olio, tenendo la fiamma bassa. Per insaporire ulteriormente, aggiungiamo uno spicchio d'aglio che eliminiamo in un secondo tempo. Sbucciamo, laviamo e tagliamo a fette molto sottili, mezzo chilo di patate; versiamo nella pentola 75 cl di brodo vegetale, 30 cl di latte, le patate, un pizzico di sale fino e portiamo ad ebollizione. Tutto ciò deve bollire per 50 minuti, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere sempre a fiamma dolce.

47

Prendere un tartufo e sbriciolarlo

Trascorso il tempo necessario, travasiamo il composto in un frullatore e riduciamolo in poltiglia, successivamente uniamo la panna e frulliamo nuovamente. Ora è arrivato il momento di aggiungere il tartufo, l'ingrediente principale della nostra ricetta. Prendiamone uno scuro e sbricioliamone una dose equivalente alla metà. Travasiamo in una terrina gli atri ingredienti ed incorporiamo quest'ultimo; mescoliamo con attenzione e facciamo cuocere per altri 10 minuti in modo che la crema al tartufo raggiunga la giusta consistenza.

Continua la lettura
57

Condire le fettine di pane con la crema al tartufo

A questo punto, facciamo sciogliere la fontina a bagnomaria sempre a fuoco lento: quando è diventata liquida, addizioniamola alla salsa continuando la cottura per 20 minuti; poi spegniamo il fornello e facciamo intiepidire il nostro preparato. Arrostiamo in forno le fettine di pane per renderle piacevolmente croccanti, disponiamole su un piatto di portata e spalmiamo sopra la nostra crema di tartufo nero. Prendiamo l'altra metà di tartufo e tagliamolo a rondelle, quindi decoriamo le tartine. Arricchiamo il tutto con delle lamelle di fontina e serviamo a temperatura ambiente. Accompagniamo il piatto con un ottimo e pregiato vino rosso. Non rimane, a questo punto, che gustare questo fantastico piatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare gli scampi al tartufo bianco

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Omelette ai quattro formaggi e tartufo

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida