Come fare la crema di tartufo

1/6 – Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo ospiti improvvisi a cena e vorremmo preparare qualche piatto veloce ma che ci faccia fare bella figura, siamo a corto di idee. In realtà, il segreto fondamentale per la riuscita di una buona ricetta, sta nella semplicità di preparazione e nell’impiegare pochi ingredienti. Lo scopo di questa guida, comunque, è quello di spiegare un procedimento che ci permetterà di ottenere un piatto veramente unico e cremoso. Attraverso pochi e semplicissimi passaggi vedremo, come poter fare la crema di tartufo: una ricetta che accontenterà tutti, grandi e piccini.

2/6 Occorrente

  • 1 tartufo nero
  • olio extra vergine d’oliva
  • 3 porri
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 kg di patate
  • 75 cl di brodo vegetale
  • 30 cl di latte
  • 100 ml di panna
  • fettine di pane

3/6 – Preparare il condimento

Innanzitutto, versiamo tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola in ceramica o, se ne siamo sprovvisti, prendiamo quella antiaderente. Laviamo i porri e tagliamoli a rondelle, successivamente, facciamoli appassire nell’olio, tenendo la fiamma bassa. Per insaporire ulteriormente, aggiungiamo uno spicchio d’aglio che elimineremo in un secondo tempo. Sbucciamo, laviamo e tagliamo a fette molto sottili, mezzo chilo di patate; versiamo nella pentola 75 cl di brodo vegetale, 30 cl di latte, le patate, un pizzico di sale fino e portiamo a ebollizione. Tutto ciò deve bollire per 50 minuti, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere sempre a fiamma dolce.

4/6 – Prendere un tartufo e sbriciolarlo

Trascorso il tempo necessario, travasiamo il composto in un frullatore e riduciamolo in poltiglia, successivamente uniamo la panna e frulliamo nuovamente. Ora è arrivato il momento di aggiungere il tartufo, l’ingrediente principale della nostra ricetta. Prendiamone uno scuro e sbricioliamone una dose equivalente alla metà. Travasiamo in una terrina gli atri ingredienti e incorporiamo quest’ultimo; mescoliamo con attenzione e facciamo cuocere per altri 10 minuti in modo che la crema al tartufo raggiunga la giusta consistenza.

5/6 – Condire le fettine di pane con la crema al tartufo

A questo punto, facciamo sciogliere la fontina a bagnomaria sempre a fuoco lento: quando è diventata liquida, addizioniamola alla salsa continuando la cottura per 20 minuti; poi spegniamo il fornello e facciamo intiepidire il nostro preparato. Arrostiamo in forno le fettine di pane per renderle piacevolmente croccanti, disponiamole su un piatto di portata e spalmiamo sopra la nostra crema di tartufo nero. Prendiamo l’altra metà di tartufo e tagliamolo a rondelle, quindi decoriamo le tartine. Arricchiamo il tutto con delle lamelle di fontina e serviamo a temperatura ambiente. Accompagniamo il piatto con un ottimo e pregiato vino rosso. Non rimane, a questo punto, che gustare questo fantastico piatto.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata