Come fare la crema di zucca con totani e gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il pesce e volete realizzare una cena all'insegna del gusto, questa ricetta fa al caso vostro. Nei prossimi passi, troverete il procedimento dettagliato per fare la crema di zucca con totani e gamberoni. Si tratta di un piatto molto gusto e delicato, ottimo da consumare nelle stagioni più calde. La realizzazione di questa portata è semplice e veloce. Anche chi non è molto pratico dietro ai fornelli non incontrerà grosse difficoltà. Per conferire una nota in più al piatto, potete aggiungere un pizzico di peperoncino. Per una presentazione più interessante, invece, potete preparare dei crostini di pane come accompagnamento. Scopriamo come dar vita a questa pietanza che verrà sicuramente apprezzata dai vostri commensali.

27

Occorrente

  • 500 gr di zucca
  • 4 pomodorini
  • 2 carote piccole
  • 2 patate piccole
  • un pezzetto di porro
  • 1 lt di brodo vegetale
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • peperoncino un pizzico
37

La prima cosa che dovete fare, è quella di procurarvi gli ingredienti necessari alla realizzazione della crema di zucca. Acquistate tutte le verdure di cui avete bisogno. Recatevi in pescheria e fatevi servire dei totani e dei gamberoni freschissimi. Ora che avete tutto a portata di mano, potete iniziare con la lavorazione della ricetta. Fatelo occupandovi delle verdure. Pulite e pelate la zucca, le patate, il porro, le carote ed i pomodorini. Riducete il tutto in piccoli pezzi utilizzando un coltello ben affilato. Mettete sul fuoco una pentola con dentro 1 litro di acqua ed un dado vegetale. Portatela al bollore. Se preferite, potete preparare il brodo con materie prime fresche.

47

Passate alla crema di zucca. Prendete una pentola alta ed antiaderente. Versate un cucchiaio di olio al suo interno e mettete a rosolare il porro. Quando sarà imbiondito, aggiungete la zucca. Lasciate andare per un paio di minuti mescolando. Mettete anche le altre verdure. Trasferite il brodo vegetale caldo appena preparato nella casseruola con la zucca e gli altri ingredienti. Lasciate cuocere a fiamma dolce per una trentina di minuti. Date vita ad una crema utilizzando un frullatore ad immersione. Se la consistenza dovesse risultare troppo liquida, prolungate la cottura per il tempo necessario. In caso contrario, spegnete il fuoco. La crema di zucca è pronta.

Continua la lettura
57

Non vi resta che occuparvi del pesce. Lavate per bene i totani. Disponeteli su di un tagliere e fateli a pezzi della grandezza che preferite. Pulite il prezzemolo e tritatelo finemente. Mettete una padella antiaderente sul fornello. Versate al suo interno un filo di olio extravergine di oliva. Prendete uno spicchio d'aglio e fatelo dorare. Trasferite il pesce nella pentola. Conditelo con una parte del prezzemolo, il sale, il pepe ed un pizzico di peperoncino. I tempi di cottura sono di circa 10 minuti. Non vi rimane che comporre il piatto. Mettete prima la crema di zucca e poi aggiungete la giusta quantità di gamberoni e totani. Decorate con il restate prezzemolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metete un pizzico di peperoncino per conferire una nota in più al piatto
  • Preferite totani e gamberoni freschi per una portata più gustosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Primi Piatti

Come preparare ravioli ai totani

Pesce

Come fare un ottimo stufato di totani e patate

Antipasti

Come preparare il guazzetto di totani

Pesce

Ricetta: totani ripieni

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani

Pesce

Ricetta: totani e patate

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai totani