Come fare la crema diplomatica al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasticceria italiana è da sempre una delle più apprezzate in tutto il mondo. Moltissimi infatti sono i nostri prodotti conosciuti in ogni angolo del pianeta. In questa guida andiamo a vedere la realizzazione di una crema famosa e molto gustosa: la crema diplomatica. Questa crema nasce dalla fusione della crema chantilly e della crema pasticciera. Come detto questa crema costituisce una preparazione di base della cucina italiana e più precisamente della pasticceria. All'interno di questa piccola ed interessante guida vedremo insieme come preparare la crema diplomatica al cioccolato. Questa versione al cioccolato è particolarmente gustosa ed indicata per la preparazione di molti dolci. Questa crema infatti può essere usata sia per la realizzazione di dolci al cucchiaio sia per farcire torte. Adesso vediamo insieme come fare passo a passo questa facile ma gustosa ricetta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Per la crema pasticcera: 250 ml di latte, 3 uova, 1 bacca di vaniglia, 25 grammi di farina, 75 grammi di zucchero. Per la crema chantilly: 250 ml di panna montata, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1 barretta di cioccolato fondente, latte o panna qb.
37

Prepariamo la crema pasticciera

Per prima cosa prepariamo la crema pasticciera. A tal proposito, scaldiamo 250 ml latte all'interno di un pentolino con i semi di una bacca di vaniglia. Nel frattempo, sbattiamo i tuorli di tre uova,75 grammi di zucchero, 25 grammi di farina ben setacciata e portiamo il tutto sul fuoco aggiungendo il latte a filo. Non appena la crema si sarà rappresa, poniamola in una ciotola e lasciamola riposare in frigorifero coperta da pellicola trasparente.

47

Prepariamo la crema chantilly

In seguito prepariamo la crema chantilly. Versiamo dunque 250 ml di panna per dolci all'interno di un contenitore ben freddo (questo consentirà alla panna di montare meglio) e montiamola con l'aiuto delle fruste elettriche. Non appena avrà assunto una consistenza spumosa, mescoliamo la panna sia con circa 4 cucchiai di zucchero a velo che con la crema pasticcera al cioccolato ben fredda, facendo molta attenzione a non smontare il tutto.

Continua la lettura
57

Sbricioliamo una barretta di cioccolato

Successivamente sbricioliamo una barretta di cioccolato fondente e mettiamola all'interno di un pentolino con uno spruzzo di panna (in alternativa alla panna possiamo usare un po' di latte). Sciogliamo la cioccolata a bagno maria e una volta raffreddata, incorporiamola al composto di crema pasticcera e chantilly. Cercate di amalgamare per bene le due creme. Esse hanno consistenze leggermente diverse, quindi ottenere un composto omogeneo richiederà un po di tempo. Una volta che avrete ottenuto la consistenza desiderata, lasciate riposare il tutto per un circa un'ora. Dopodiché potrete impiegare la crema diplomatica al cioccolato per la preparazione di budini o per guarnire dolci.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema diplomatica

Dolci

Come preparare la torta diplomatica

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Ricetta: crema al cioccolato gluten-free

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

Dolci

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente al pepe di Cayenna

Dolci

Come fare la crema di castagne al cioccolato