Come fare la crema dolce di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte per dare libero sfogo alla proprio creatività e alla propria fantasia, possiamo dedicarci alla preparazione di una gustosissima pietanza. Per farlo non serve essere degli chef stellati, basta veramente un po' di impegno e voglia di fare per ottenere dei risultati veramente sorprendenti. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla preparazione di una ricetta deliziosa, vedremo infatti come fare la crema dolce di zucca.

24

Preparare l'ingrediente base

Il primo passo da compiere per realizzare la crema di zucca dolce, consiste nella preparazione dell'ingrediente base: la zucca. Quindi, provvedete a tagliarla a pezzi grandi e fatela cuocere in acqua calda per circa quindici e venti minuti. Se volete potete optare anche per la cottura al forno, basterà aspettare che risulti abbastanza morbida. Inoltre, un ottima alternativa per cuocere la zucca è quella di utilizzare la tecnica a bagnomaria oppure a vapore. Tuttavia il modo più semplice e veloce per raggiungere lo scopo, risulta essere quello di immergere grossi pezzi di zucca in acqua bollente.

34

Frullare la polpa

Una volta cotta la zucca, provvedete a frullarne la polpa ed aggiungete la ricotta, i biscotti secchi ed il latte. Tramite l'uso di un robot da cucina amalgamate il tutto per circa un minuto. Alla fine il composto deve risultare piuttosto cremoso, né troppo liquido né troppo denso. A questo punto, la nostra crema è già pronta per essere gustata, ma prima di essere servita dovrà riposare in frigorifero per circa un'ora affinché si raffreddi. Trascorso il tempo necessario, versateli in dei bicchieri dalle dimensioni adeguate, alternando la crema di zucca con della panna montata, che va posizionata anche come guarnitura finale ed arricchita con dei granelli di cioccolata o di mandorle.

Continua la lettura
44

Come utilizzare questa pietanza

Questo dessert, si presenta molto versatile e può essere utilizzato in numerose ricette. Può accompagnare una pietanza gustosa e golosa dopo pranzo o dopo cena, ma anche una golosa merenda per i bimbi. Possiamo inoltre mangiare la nostra crema anche calda, magari fatta opportunamente colare sopra al gelato, ad una crostata, una torta margherita o unirla allo yogurt bianco. Insomma, molteplici sono gli usi della zucca per preparare dei dolci, e quindi non solo consumarla come pietanza salata unita alla pasta o come contorno ad altri cibi a base di pesce. Non resta a questo punto che rimboccarsi le maniche e iniziare subito la preparazione della crema dolce di zucca in pochi e semplici passaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di zucca per i bambini

Antipasti

Ricetta: purè di zucca

Antipasti

Zucca gratinata aromatica

Primi Piatti

Ricetta: timballini di riso con zucca

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Antipasti

Involtini di cavolo alla zucca