Come fare la crema mou

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come fare la crema mou

Bentornati. Oggi preparerete una crema mou. Una crema molto dolce dal gusto unico e delicato. La dose base per la realizzazione di questa crema consiste nella seguente. Un tot di zucchero e mezza quantità di panna. La panna può ritrovarsi di origine vegetale, animale o da cucina. Vanno bene tutte le tipologie di panna. Vi accorgerete che fare la crema mou è davvero semplice ed elementare. Inoltre, la seguente crema è ottima per spalmarsi su una fetta di pane. Oppure potreste utilizzarla per decorare delle torte preparate in precedenza. Insomma, non ci sono limiti alla creatività e neanche alla golosità. Ecco quindi come fare.

25

Occorrente

  • 300 g di zucchero
  • 150 g di panna
35

Cucinare lo zucchero

Posizioniamo lo zucchero in un colino su fiamma media. Iniziamo quindi a girare per formare il caramello. Ora il nostro caramello inizia a sciogliersi e a prepararsi. Vedrete lo zucchero che inizierà a prendere un colore ambrato. Continueremo comunque a girare fino a quando non sarà completamente liquido. Il nostro caramello diverrà quasi pronto pochi minuti dopo. Avrà le sembianze liquide, quasi completamente sciolto. A questo punto lo togliamo dal fuoco. Aspettiamo qualche secondo che si raffreddi appena un po'. Questo primo passo delimita la preparazione della crema mou dalle altre.

45

Aggiungere la panna

Quindi a questo punto prendiamo la panna. Versiamo delicatamente in maniera costante nel colino col caramello. Nel frattempo continuiamo a girare con un mestolo costantemente. Questo servirà ad evitare che si formino i grumi di panna. Bollirà per un po' di tempo, non preoccupiamoci. Importante, facciamo attenzione al calore emanato del colino o del caramello stesso. Infatti, toccarli a mani nude potrebbe causare ustioni non così leggere. Consiglio di usare i guanti da forno. Torniamo quindi sul fuoco per permettere alla panna di aggregarsi bene allo zucchero. Mescoliamo per altri due minuti. Facciamo sì che il composto diventi denso e cremoso. A questo punto lasciamo riposare per qualche secondo. Quindi non rimane che l'ultimo step per fare la crema mou.

Continua la lettura
55

Conservare la crema

Quindi versiamo il nostro preparato in un barattolo di vetro. Ricordo che il barattolo di vetro deve ritrovarsi caldo o tiepido e non freddo. Altrimenti potreste innescare una reazione chimica che potrebbe provocare rotture su di esso. Quindi lasciamo raffreddare. Una volta coperto e raffreddato lo mettiamo in frigo. Lo possiamo tenere in frigo per tre o quattro giorni. Questa crema mou saprà buona anche col cucchiaino. Un po' come si usa fare per le creme spalmabili. Quindi la nostra crema mou è pronta e possiamo servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di miglio

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Dolci

Come cucinare la crema all'ananas

Dolci

Come fare il tiramisù con crema inglese

Dolci

Come colorare la crema al burro

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera