Come fare la crema mou

1/5 – Introduzione

Bentornati. Oggi preparerete una crema mou. Una crema molto dolce dal gusto unico e delicato. La dose base per la realizzazione di questa crema consiste nella seguente. Un tot di zucchero e mezza quantità di panna. La panna può ritrovarsi di origine vegetale, animale o da cucina. Vanno bene tutte le tipologie di panna. Vi accorgerete che fare la crema mou è davvero semplice ed elementare. Inoltre, la seguente crema è ottima per spalmarsi su una fetta di pane. Oppure potreste utilizzarla per decorare delle torte preparate in precedenza. Insomma, non ci sono limiti alla creatività e neanche alla golosità. Ecco quindi come fare.

2/5 Occorrente

  • 300 g di zucchero
  • 150 g di panna

3/5 – Cucinare lo zucchero

Posizioniamo lo zucchero in un colino su fiamma media. Iniziamo quindi a girare per formare il caramello. Ora il nostro caramello inizia a sciogliersi e a prepararsi. Vedrete lo zucchero che inizierà a prendere un colore ambrato. Continueremo comunque a girare fino a quando non sarà completamente liquido. Il nostro caramello diverrà quasi pronto pochi minuti dopo. Avrà le sembianze liquide, quasi completamente sciolto. A questo punto lo togliamo dal fuoco. Aspettiamo qualche secondo che si raffreddi appena un po’. Questo primo passo delimita la preparazione della crema mou dalle altre.

4/5 – Aggiungere la panna

Quindi a questo punto prendiamo la panna. Versiamo delicatamente in maniera costante nel colino col caramello. Nel frattempo continuiamo a girare con un mestolo costantemente. Questo servirà ad evitare che si formino i grumi di panna. Bollirà per un po’ di tempo, non preoccupiamoci. Importante, facciamo attenzione al calore emanato del colino o del caramello stesso. Infatti, toccarli a mani nude potrebbe causare ustioni non così leggere. Consiglio di usare i guanti da forno. Torniamo quindi sul fuoco per permettere alla panna di aggregarsi bene allo zucchero. Mescoliamo per altri due minuti. Facciamo sì che il composto diventi denso e cremoso. A questo punto lasciamo riposare per qualche secondo. Quindi non rimane che l’ultimo step per fare la crema mou.

5/5 – Conservare la crema

Quindi versiamo il nostro preparato in un barattolo di vetro. Ricordo che il barattolo di vetro deve ritrovarsi caldo o tiepido e non freddo. Altrimenti potreste innescare una reazione chimica che potrebbe provocare rotture su di esso. Quindi lasciamo raffreddare. Una volta coperto e raffreddato lo mettiamo in frigo. Lo possiamo tenere in frigo per tre o quattro giorni. Questa crema mou saprà buona anche col cucchiaino. Un po’ come si usa fare per le creme spalmabili. Quindi la nostra crema mou è pronta e possiamo servirla.

Riproduzione riservata