Come fare la crema pasticcera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la crema pasticcera
16

Introduzione

La crema pasticcera è una delle creme più amate e utilizzate in pasticceria. Con il suo sapore unico e delicato si presta bene per la farcitura di torte e pasticcini, ma può essere anche gustata da sola come un semplice dolce al cucchiaio, magari accompagnata con qualche biscottino o pezzettini di frutta fresca. Per i pochi e semplici ingredienti che la compongono, la crema pasticcera non è né dispendiosa né complicata da fare e può rappresentare un’ottima idea da preparare velocemente per deliziare ospiti inattesi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare la crema pasticcera.

26

Occorrente

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina o di maizena
  • 1 limone o 1 baccello di vaniglia (per aromatizzare)
36

Lavorazione ingredienti

Per prima cosa bisogna aromatizzare il latte: versare il latte in un pentolino, aggiungere il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e privato dei semi, riscaldare il tutto a fuoco basso senza arrivare a bollore. In alternativa è possibile sostituire la vaniglia con della buccia di limone. In questo caso bisogna fare attenzione ad utilizzare solo la parte gialla della buccia (la parte bianca renderebbe la crema amara).
Nel frattempo, in un pentolino mettere i tuorli e lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta, montarli fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare con cura. Se si vuole ottenere una crema più densa e dal sapore ancora più delicato è possibile sostituire in parte o completamente la farina con la maizena (o amido di mais).
Al composto di tuorli, zucchero e farina unire lentamente il latte aromatizzato (privato del baccello di vaniglia), continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi.

46

Cottura

A questo punto cuocere l’impasto ottenuto a fuoco lento e, per evitare la formazione di grumi e che la crema possa attaccarsi sul fondo della pentola, mescolare delicatamente per tutto il tempo di cottura. La cottura è da considerarsi ultimata quando la crema, ormai addensata, comincia a sobbollire.

Continua la lettura
56

Raffreddamento

Togliere, quindi, la crema pasticcera dal fuoco e trasferirla in una pirofila per farla raffreddare. Mettere uno strato di pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema per evitare che si solidifichi durante il raffreddamento.
Una volta raffreddata utilizzare la crema a prorpio piacere; come ripieno per torte, crostate e pasticcini oppure come dolce al cucchiaio. In quest'ultimo caso si consiglia di disporre la crema all'interno di coppettine, guarnire con una spolverata di cacao e servire con biscotti o frutta fresca come accompagnamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

Come fare la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine