Come fare la crema pasticcera alla pesca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non ha certo bisogno di presentazioni la crema pasticcera, amata dai golosi e non per la sua bontà e versatilità. Essa infatti si accompagna praticamente a qualsiasi dolce o prodotto di pasticceria che vi possa venire in mente (crostate, bignè, cannoli, millefoglie, semifreddi, budini, e chi più ne ha più ne metta). Fondamentale per la sua preparazione è sapersi destreggiare con gli ingredienti in modo da dare alla crema la consistenza ed il sapore più azzeccato per l'uso che intendiamo farne. Giusto per fare un esempio, la panna montata può essere aggiunta o meno per variare la densità della nostra crema, così come aggiungere più o meno amido di mais. Oggi vi presentiamo una variante di questa deliziosa crema, molto adatta al periodo estivo per la sua freschezza: la crema pasticcera alla pesca. Vediamo insieme come fare passo per passo.

25

Occorrente

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di amido di mais
  • 400 ml di latte intero
  • Baccello di vaniglia
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 4 pesche
35

Preparazione

Se avete comprato il baccello di vaniglia invece dei soliti preparati già pronti, apritelo nel senso della lunghezza ed estraete i semini col coltello. Prendete quindi un bricco e versate il latte e la panna (ma potete anche non mettere la panna e aumentare la quantità di latte a vostra discrezione). Mettete sul fuoco il latte fino a raggiungere quasi l'ebollizione. Per insaporire il latte potete mettere il baccello di vaniglia dentro il bricco.

45

Montatura

Adesso prendete una bacinella dove sbattere le uova e iniziate a montare i tuorli aggiungendo i semi di vaniglia e lo zucchero. Ricordate di essere molto energici con la frusta per evitare che lo zucchero stia troppo a contatto col tuorlo denaturandone le proteine. Una volta amalgamato il composto aggiungete l'amido di mais poco a poco e continuate a mescolare il composto. Vi sarete resi conto ormai che questa ricetta non prevede l'uso della farina; ormai in molti consigliano l'uso dell'amido di mais (o anche di riso volendo) al posto di essa. A questo punto versate anche il frullato di pesche.

Continua la lettura
55

Cottura

Aiutandovi con un mestolo versate un po' del latte preparato prima nella bacinella col composto e mescolate, quindi versate il tutto nel contenitore del latte e continuate a mescolare senza sosta. Non spegnete il fuoco e continuate a mescolare la crema finché la crema non avrà raggiunto una consistenza sufficiente. Alla fine versate la crema in un contenitore adatto e lasciatela riposare in frigo dopo averla coperta con della pellicola trasparente. Ricordate che quando vorrete utilizzare la crema dovrete montarla con una frusta elettrica per farle riassumere un po' di consistenza. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

Come fare la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta