Come fare la crema pasticcera alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo in procinto di preparare un dolce ma vogliamo creare qualcosa diverso dal solito, ma allo stesso tempo con un gusto che lo contraddistingui. Quale ripieno realizzare? Per mettere d'accordo i palati di grandi e piccini non c'è niente di meglio di una torta con un bel ripieno di crema pasticcera alle nocciole. È abbastanza semplice prepararla, bisogna semplicemente aggiungere la crema di nocciole alla crema pasticciera. Ecco come farla in pochi semplici passi.

27

Occorrente

  • Latte 450ml
  • Panna liquida 150ml
  • 4 tuorli
  • Pasta di nocciole 150g
  • Zucchero 150g
  • Farina 30g
  • Maizena 20g
37

Per quanto riguarda la pasta di nocciole, la potete trovare in qualsiasi supermercato specializzato nella vendita di ingredienti per dolci, altrimenti utilizzate un equivalente quantità di nocciole, macinatele finemente con un frullatore fino a creare una polvere finissima. Una volta procurati tutti gli ingredienti, potete iniziare a preparare la vostra crema pasticciera alle nocciole.

47

Rompete le vostre uova e separate i tuorli dagli albumi, mettete in una ciotola i tuorli e mescolateli con lo zucchero.
Mentre mescolate gli ingredienti con la frusta potete aggiungere la farina e la maizena setacciate con attenzione, continuate ad amalgamare il tutto fin quando otterrete un composto abbastanza chiaro e omogeneo. Attenzione: È molto importante che non lasciate alcun grumo nel composto.

Continua la lettura
57

Ora si può aggiungere la pasta di nocciole/polvere di nocciole che avete preparato, unite il latte a temperatura ambiente e mescolate per bene come in precedenza. Dopo aver ottenuto una crema chiara e liquida, potete procedere alla cottura. Con un setaccio versate il composto in un pentolino per evitare eventuali residui della crema, continuate a mescolare con la frusta delicatamente per tutta la cottura, fin quando non si sarà creato un composto più cremoso.

67

Ora che la vostra crema alle nocciole è pronta, non vi resta altro che farla raffreddare e metterla in frigo a riposare per qualche ora. Nel frattempo potete iniziare a montare la panna liquida. Trascorso il tempo necessario per il riposo della crema, potete mescolarla con la panna montata, facendo attenzione che quest'ultima non si smonti, e finalmente la vostra gustosissima crema pasticciera alle nocciole è pronta. Potete benissimo inserirla in una sacca pasticcera per adoperarvi alla decorazione o al ripieno dei vostri dolci oppure potete lasciarla riposare in una ciotola e gustarla così come è, magari accompagnata da qualche biscottino secco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema può essere conservata per un massimo di un paio di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 ricette con la crema pasticcera

Dolci

Ricetta: cannoli alla crema pasticcera

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come fare la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera