Come fare la crema pasticcera con il bimby

Tramite: O2O 08/11/2014
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il bimby è perfetto per fare la crema pasticcera: infatti questo elettrodomestico rivela tutta la sua utilità soprattutto per quelle preparazioni in cui occorre mescolare o sbattere un composto mentre si trova sul fuoco o a bagnomaria; attività noiose in cui è anche facile fare qualche errore, per esempio usare una temperatura troppo alta o prolungare troppo il tempo di cottura. Usando il bimby preparare la crema pasticcera richiede giusto 3 minuti di azione e poi 7 minuti di attesa. In questa guida vedremo una delle tantissime creme per dolci che possono essere realizzate, in particolare verrà indicato come fare la crema pasticcera con il bimby, in 4 modi diversi.

29

Occorrente

  • Bimby
  • Uova
  • Latte
  • Zucchero
  • Farina
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Vanillina
  • Fialetta di aroma
  • Burro
  • Crepes
39

Versare nel boccale asciutto la buccia grattugiata di 1 limone e 260 grammi di zucchero semolato: polverizzare lentamente i due ingredienti, alla velocità turbo per una ventina di secondi. Aggiungere uno alla volta 4 tuorli d'uovo, 1 litro di latte, 70 grammi di farina e, a scelta, mezza fialetta di aroma, impostare la temperatura su 80°C e scegliere la velocità 3, lasciando cuocere per 8 minuti. Appena la crema pasticcera è pronta, si versa in un contenitore e si lascia raffreddare. È perfetta per farcire torte, bignè, crostate, ma anche per creare delicati dessert, basta versarne un po' in alcune coppette e guarnire con panna montata, cioccolato o anche farina di cocco e biscottini.

49

Una ricetta alternativa prevede l'utilizzo della farfalla del bimby. Far lavorare per una trentina di secondi, a velocità 4, 100 grammi di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 65 grammi di farina e 500 ml di latte. Successivamente inserire la farfalla, aggiungere la buccia intera del limone e, per rendere il tutto più dolce, della vanillina, quindi cuocere per 7 minuti, usando la velocità 1, a 80°C.

Continua la lettura
59

Una terza modalità per ottenere la crema pasticcera, utilizzando ancor meno farina, consiste nel versare nel boccale del bimby sempre 4 tuorli d'uovo, questa volta assieme a 40 grammi di farina maizena (in alternativa usare pari quantità di fecola di patate), 400 ml di latte, 150 grammi di zucchero, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Fare andare per 7 minuti a 80°C con velocità 3.

69

Infine, esiste una preparazione, chiamata crema bimby che, in pratica, è la classica crema pasticcera, ma con meno uova. Per prima cosa mettere la scorza del limone o la vanillina, 100 grammi di zucchero e polverizzare a velocità 7, per una ventina di secondi: quindi aggiungere 1/2 litro di latte, 2 uova, 50 grammi di farina e cuocere gli ingredienti a 80° per circa 7 minuti. Versare il composto in una ciotola, fare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente metterla in frigo per almeno 20 minuti circa.

79

Una volta creata la crema pasticciera è possibile preparare velocemente un dolce goloso unendola a delle semplici crepes. Dopo aver preparato queste ultime e aver lasciato raffreddare la crema, con un cucchiaio spalmare parte di quest'ultima sulle crepes e piegarle in due. A questo punto sciogliere un paio di noci di burro sulla superficie di una pirofila da forno, aggiungere un goccio di brandy e un paio di cucchiai di zucchero vanigliato. Trasferire una decina di crepes farcite nella pirofila e far scaldare per qualche minuto, spolverizzando con altro zucchero vanigliato, una volta tirate fuori dal forno. Servire ancora calde oppure consumare fredde con l'aggiunta di salsa al cioccolato o salsa di fragole.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

5 varianti di crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao