Come fare la crema sul caffè della moka

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia che si ottiene utilizzando una particolare polvere ottenuta dalla macinazione dei semi di una pianta tropicale chiamata Coffea. Tale polvere viene inserita in alcune particolari macchine, dove viene attraversata da una vapore ad una certa temperatura e pressione, che la scioglie producendo così la famosa bevanda. Esistono molti tipi di macchine per produrre caffè come ad esempio la moka, o la macchina da caffè espresso ed in base alla macchina utilizzata il caffè avrà un sapore ed una consistenza leggermente differente. Ad esempio il caffè ottenuto dalla macchina espresso risulta essere più cremoso rispetto a quello ottenuto da una classica moka, tuttavia il costo di una macchina da caffè espresso potrebbe risultare abbastanza elevato. Se ci piace gustare un caffè cremoso ma abbiamo a disposizione solo una moka, non dovremo preoccuparci, perché in questa guida vedremo come fare la crema sul caffè prodotto dalla moka.

26

Occorrente

  • Moka e caffè
36

All'estero il modo di fare il caffè è completamente diverso da quello italiano. Il nostro caffè tradizionale è l'espresso, che ha come caratteristiche principali l'utilizzo delle due varietà più pregiate e conosciute (Coffea Arabica e Coffea Robusta) e l'essere concentrato. Fuori dall'Italia, invece, si utilizzano altre specie, ma ciò che soprattutto differenzia la bevanda dalla nostra è l'abitudine di assumerla molto allungata.
Oltre ad amare il caffè concentrato e dal sapore forte, noi italiani vorremmo berlo sempre spumoso come quello che prendiamo nei bar. Da oggi è possibile renderlo ugualmente cremoso utilizzando la moka tradizionale.

46

Il procedimento è molto semplice e veloce, basterà mettere la caffettiera sul fuoco con acqua e caffè macinato, come al solito, prendere poi una tazzina, un cucchiaino e dello zucchero. Non appena il primo caffè, che è quello più cremoso e dal sapore più forte, comincerà a fuoriuscire, mettiomane una piccola quantità (due cucchiaini da thè circa) nella tazzina e aggiungiamo lo zucchero, fino a quando il caffè non ne sarà completamente assorbito.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci resterà che sbattere il caffè e lo zucchero velocemente con il cucchiaino, per qualche minuto. Si verrà a creare un composto cremoso e dal sapore molto gradevole. Adesso dovremo prendere la tazzina in cui berremo il caffè, versarci metà della crema e il restante caffè della moka. Mescoliamo delicatamente, poi aggiungiamo il resto della crema e mescoliamo nuovamente, sempre lentamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tazzine da caffè, zucchero e cucchiaino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Pesce

Ricetta: i gamberi alla moka

Analcolici

Consigli per preparare il caffè nero americano

Analcolici

Come fare un espresso con la panna

Analcolici

Come fare il caffè shakerato

Analcolici

Come fare la cremina per il caffè

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè