Come fare la crema vegan di cocco e banane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare la crema vegan di cocco e banane, una ricetta facile e molto gustosa, senza l'utilizzo di uova e burro. Una crema che può accompagnare un dessert come il gelato di soia alla vaniglia, oppure, da assaporare con biscotti integrali vegan per uno spuntino in compagnia sorseggiando del the con le amiche del pomeriggio. Per un gusto ancora più deciso si potrà aggiungere un goccio di liquore a propria scelta.

27

Occorrente

  • 150 gr di zucchero di canna
  • 4 banane di medie dimensioni
  • 3 dl di latte di cocco o 1 noce di cocco di medie dimensioni
  • latte di soia q.b.
  • 1 bustina di vanillina
  • liquore a scelta q.b.
  • 60 gr di pinoli o pistacchi
37

Per questa ricetta si possono usare i pinoli oppure i pistacchi, dipenderà dai vostri gusti strettamente personali. In ambo i casi, dovremo procedere col porri, dopo averli puliti e sbucciati, in una padellina antiaderente a fuoco bassissimo fino a farli tostare uniformemente su ambo i lati. Fatto questo passaggio, aggiungiamo 100 gr di zucchero di canna e lasciamoli caramellare dolcemente a fuoco lento. Dopodichè provvediamo a tritarli ottenendo una grana di medio dimensioni, non troppo sottile.

47

Sbucciamo e puliamo le banane, ricordiamo che più saranno mature e più la crema risulterà saporita. Tagliamole a tocchetti e con un mixer ad immersione aggiungendo 1/2 cucchiaino di latte di soia, frulliamole fino ad ottenere una polpa di banana abbastanza omogenea. Nel caso occorra si potrà aggiungere altro latte di soglia se la polpa risultasse troppo asciutta.

Continua la lettura
57

Prendiamo il cocco, prestando attenzione apriamolo e sbucciamolo. Conserviamone l'eventuale acqua aromatica che ne fuoriesca. In caso in cui non si disponga di una noce di cocco si potrà utilizzare direttamente il latte di cocco. Con un mixer riduciamo in poltiglia il cocco aggiungendone anche l'acqua stessa, già messa da parte, finché non sarà morbida; anche in questo caso se necessario si potrà usare il latte di soia.

67

Adesso in un pentolino antiaderente aggiungiamo lo zucchero restante, la polpa di banana e quella di cocco, in assenza di quest'ultima uniamo direttamente il latte di cocco alle banane. A fuoco basso, lasciamo cuocere insieme tutti gli ingredienti mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una cremaliscia senza la presenza di alcun grume.

77

Un minuto prima della fine della cottura aggiungiamo l vanillina profumata e, se preferite, qualche goccia di liquore a proprio piacimento, lasciamo finire la cottura così che l'alcool evapori ma l'essenza resti. Infine, versiamo la crema ottenuta nelle coppette da desserte e lasciamo intiepidire. Prima di servire guarniamola con la granella di pistacchi o pinoli realizzata in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: banane al vapore con salsa di cocco

Dolci

Ricetta: pancakes di banane e cocco

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come preparare il budino di cocco vegan

Dolci

Come preparare la crema alla vaniglia con banane

Dolci

Ricetta: crostata di banane e crema

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare la crema al cocco