Come fare la cremina per il caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il caffè è una pianta tipica delle zone tropicali, caratterizzata dalle drupe rosse. La nota bevanda si ricava dalla macinazione e dalla torrefazione dei semi contenuti nel frutto. Già dai tempi più antichi, il caffè veniva considerato un potente afrodisiaco. Tutt'oggi è parte integrante della nostra tradizione. Il mercato ne offre diverse varietà e svariate miscele, ideali per carburare al mattino, da sorseggiare dopo i pasti o durante una pausa. Un buon caffè si riconosce dalla sua cremosità. Ecco come fare la cremina densa come quella del bar.

28

Occorrente

  • Caffè
  • Zucchero
  • Caffettiera
  • Cucchiaino
38

La moka

Fare un buon caffè in casa non è un'impresa impossibile. Anzi, bastano pochi accorgimenti per renderlo veramente buono come al bar! La deliziosa cremina sulla superficie arricchisce di valore la bevanda. Non è una prerogativa delle macchinette del caffè, ma puoi realizzarla anche con la classica moka. Pertanto, monta la caffettiera come al solito e mettila sul fuoco. Fai uscire appena le prime gocce di caffè e toglila dal fornello.

48

Il composto

In un bricco versa due cucchiaini di zucchero preferibilmente semolato e le poche gocce di caffè ottenute in precedenza. Gira energicamente con un cucchiaino lungo per sciogliere lo zucchero. Amalgamandosi, il caffè apparirà più chiaro nonché denso. Per una buona riuscita della bevanda, la cremina non deve risultare troppo liquida né granulosa. Anzi, più cremoso sarà il composto, migliore sarà il risultato finale! Terminata questa prima fase, metti il bricco temporaneamente da parte.

Continua la lettura
58

La cremina

Sistema nuovamente la moka sul fornello, a fuoco basso. Fai salire il resto del caffè. Quindi, aggiungilo alla cremina contenuta nel bricco e mescola delicatamente. A questo punto, versa la bevanda nelle tazzina e gustala al naturale oppure con una golosa schiuma leggera realizzata con il latte freddo. Per prepararla, basta mettere un dito di latte in un bicchiere e montarlo con un frustino elettrico per qualche secondo. In questo modo, creerai un piacevole contrasto caldo-freddo al caffè!

68

La schiuma

Per aggiungere la schiuma di latte al caffè, mantenendo la cremina intatta, versala sul fondo della tazzina. In questo modo si legherà facilmente alla bevanda scura. Successivamente, aggiungi il caffè e per guarnire dai una spolverata di cacao amaro o in alternativa di cannella. Qualcuno aggiunge anche dei ciuffetti di panna. In questo modo avrai ottenuto una buonissima cremina per il caffè come quella del bar da offrire in qualsiasi occasione ai tuoi golosi ospiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cremina è necessario adoperare il primo caffè in uscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come fare il caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce