Come fare la crepes alle erbette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi di noi non ha mai assaggiato o quanto meno sentito parlare delle crepes? Si tratta di un composto fatto generalmente di farina, uova e latte, che viene cotto in un apposito tegame, la crepieres, oppure in una padella antiaderente. Una volta cotta, la crepes si presenta come un disco di pasta sottile che può essere farcito con quello che più ci piace. Solitamente, le crepes vengono utilizzate per realizzare dei dolci, ma anche la sua versione salata è molto apprezzata. Oggi vi diremo come fare la crepes alle erbette, che potrete adoperare per realizzare degli squisiti antipasti o dei primi piatti.

26

Occorrente

  • Crepes farcite con ricotta ed erbette: 100 g di farina
  • sale e pepe
  • 4 dl di latte
  • burro
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di ricotta
  • 500 g di bieta
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • Crepes alle erbette: 100 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 tazza di erbe aromatiche fresche
  • 250 ml di latte
  • sale
  • 1 uovo
36

Quando parliamo di crepes alle erbette, occorre distinguere tra la versione in cui vengono aggiunte le erbette all'impasto delle crepes e che poi possono essere adoperate per realizzare delle lasagna, oppure semplicemente farcite con formaggi freschi, verdure e salumi, oppure la versione che prevede la realizzazione delle crepes classiche, che poi verranno farcite con ricotta ed erbette. Noi vi proponiamo entrambe le versioni, partendo da quella che abbiamo citato per seconda.

46

Puliamo bene la bieta e lessiamola per 5/6 minuti. Dopo averla scolata, deve essere strizzata bene. Dopo che si è raffreddata si deve tagliare finemente e unire con la ricotta, 2 uova, metà del parmigiano. Aggiungere infine, sale, pepe e la scorsa del limone. Amalgamiamo bene fino a che l’impasto non risulterà del tutto omogeneo. Ora facciamo l’impasto per le crepes, sbattiamo le uova restanti con la farina, aggiungiamo il latte poco per volta, un pizzico di sale e del pepe. Procediamo con la cottura. Prendiamo un pezzo di guanciale e in una ciotolina versiamo un po’ di olio di semi. In una padella antiaderente, con un fondo piatto, passiamo il pezzetto di guanciale imbevuto di olio di semi, stando bene attenti a passare su tutto il fondo. Quindi con un mestolino versate la pastella, ruotando la padella velocemente in modo che si distribuisca uniformemente. Procedete in questo modo fino a pastella terminata. Mettete su metà crespella il ripieno e piegatela a ventaglio, ponetele in una pirofila, cospargendolo con parmigiano e burro. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Continua la lettura
56

Per le crepes alle erbette, lavate e tritate finemente le erbe, unendole alla farina. Aggiungere l’uovo, il latte, sale e il lievito istantaneo. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spolverateci un po’ di pepe e, qualora ce ne fosse bisogno (dipende da quale erba aromatica avete usato), aggiungete del sale. Per cuocerle il procedimento è lo stesso della ricetta precedente. Questo tipo di crepes si può usare sia per ricette salate, sia per ricette dolci, accompagnata ad esempio, con del miele e del formaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fino a che le crepes non vengono riempite o mangiate è bene tenerle sotto un panno umido per non farle seccare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crepes con crema di prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come fare le crepes con spinaci e salmone

Antipasti

Come preparare i rotolini di crepes

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni

Antipasti

Come preparare le crepes con radicchio, speck e stracchino

Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio