Come fare la crostata ai frutti esotici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Concludere un pranzo con un dolce è il modo migliore per trovare un momento di serenità dopo una mattinata difficile, prima di riprendere il lavoro. Una crostata di frutta, in particolare, permetterà di soddisfare la propria golosità consentendo all'organismo di godere delle numerose proprietà benefiche contenute nella frutta stessa. La crostata risulta perfetta anche per arricchire con gusto una colazione, oltre che come spuntino pomeridiano. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare la crostata ai frutti esotici, un dolce dal gusto particolarmente intenso.

25

Occorrente

  • 3 kiwi
  • 4 fette di ananas
  • 8 mandarini cinesi
  • 2 banane
  • 500 g di mascarpone
  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di Cointreau
  • 3 cucchiai di sciroppo d'arancia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiai di miele
  • 220 g di biscotti secchi
  • per la gelatina:
  • 200 ml di acqua
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 tazzina di acqua
35

Per iniziare a preparare la crostata ai frutti esotici prendere una casseruola e versare al suo interno il burro a pezzetti, due cucchiai di miele e lo zucchero a velo. Cuocere a fuoco basso per qualche istante, fino a quando il burro si sarà sciolto completamente. Sbriciolare in un piatto i biscotti secchi e unirli agli altri ingredienti, mescolando con cura per amalgamarli perfettamente. Successivamente versare l'impasto ottenuto in una tortiera rotonda, scegliendone una con un diametro di circa 24 cm. A questo punto rompere le uova, dividendo i tuorli dagli albumi e sbattendo i primi in una terrina assieme allo sciroppo di arancia e al Cointreau (in mancanza scegliere un liquore a piacere). Aggiungere il mascarpone e mescolare il tutto. In un'altra terrina montare gli albumi a neve ben ferma con lo sbattitore (o con una frusta), quindi aggiungerli al composto e, per concludere, versare quanto ottenuto nella tortiera, livellando la superficie con una spatola.

45

Trasferire la crostata in frigorifero per almeno 3 ore, in modo che la base abbia il tempo necessario per consolidarsi. Nel frattempo, passare alla preparazione della frutta esotica. Sbucciare i kiwi e tagliarli a fettine, scartando le estremità, che potranno essere utilizzate per altre preparazioni (ad esempio per una macedonia da offrire a fine pranzo). Tagliare l'ananas e prelevarne 4 fette, quindi lavare gli arancini cinesi; infine, rimuovere la buccia dalle banane e tagliarle a fettine. Quando la torta sarà pronta per essere decorata tirarla fuori dal frigo e guarnire la superficie con la frutta, cercando di disporla alternando un frutto all'altro oppure disponendo la frutta a cerchio (realizzare un cerchio esterno con le fettine di kiwi, un seconda con i mandarini e così via).

Continua la lettura
55

A questo punto rimarrà solo da preparare la gelatina con la quale ricoprire la frutta, che contribuirà a mantenerla più fresca. Versare in un pentolino circa 200 ml di acqua e unire del succo di limone e dello zucchero, facendo sciogliere quest'ultimo a fiamma bassa. Mettere l'amido in una tazzina e colmarla con dell'acqua fredda, mescolando con un cucchiaino. Quando il composto a base di zucchero sarà arrivato ad ebollizione, versare al suo interno la tazzina contenente l'amido, mescolando con una frusta. Continuare la cottura per un minuto, sempre mescolando, quindi lasciare intiepidire prima di utilizzare la gelatina per coprire la superficie della crostata ai frutti esotici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I 10 frutti esotici più strani del pianeta

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: crostata frutti di bosco e Nutella

Dolci

Ricetta: crostata ai frutti tropicali

Dolci

Come fare la crostata di mirtilli e ribes

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Ricetta: crostata di ciliegie e pistacchi