Come fare la crostata al rabarbaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata al rabarbaro
16

Introduzione

Ti piace il gusto del rabarbaro? Allora non puoi fare a meno di provare la crostata al rabarbaro! Una ricetta semplice, gustosa e colorata che incanterà grandi e piccini per il suo inimitabile gusto: lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta, letteralmente! Cosa aspetti? Continua a leggere l’articolo per scoprire come fare la crostata al rabarbaro! La ricetta, per 6 persone, necessita dei seguenti ingredienti: 300g di pasta frolla, 400g di rabarbaro, 200g di zucchero bianco o di canna (sostituibile con altri dolcificanti), 2 uova grandi intere, burro q. B. , farina 00 q. B. , zucchero a velo vanigliato.

26

Occorrente

  • 300g di pasta frolla
  • 400g di rabarbaro
  • 200g di zucchero bianco o di canna (sostituibile con altri dolcificanti)
  • 2 uova grandi intere
  • burro q.b.
  • farina 00 q.b.
  • zucchero a velo vanigliato
36

Dopo aver lasciato la pasta frolla a riposo in frigorifero per almeno un’ora, puoi tirarla fuori e stenderla con il mattarello, creando una sfoglia non troppo sottile. La misura della sfoglia dovrà essere leggermente più grande rispetto alla tortiera. Adagia delicatamente la sfoglia nella tortiera già imburrata e infarinata. Fora delicatamente la sfoglia con una forchetta, affinché il liquido del rabarbaro venga assorbito dalla stessa durante la cottura in forno. Ricorda di lasciare un po’ di pasta frolla da parte, possibilmente a riposo in frigo, per decorare la superficie della crostata.

Successivamente passa al ripieno. Sbatti le uova con lo zucchero fino a creare un composto denso e spumoso, successivamente amalgama il rabarbaro precedentemente lavato e tagliato a dadini. Eventualmente, se preferisci un ripieno più omogeneo, puoi creare una “marmellatina al rabarbaro”: cuoci a fuoco lento i 400g di rabarbaro con 400 ml di acqua e 200g di zucchero, finché non avrai ottenuto una marmellata e poi uniscilo al composto di uova e zucchero precedente.

46

Poni il ripieno sulla sfoglia nella tortiera, livellandolo bene con un cucchiaio. Con la pasta frolla, precedentemente conservata, crea delle striscioline da disporre sulla superficie del vostro dolce, incrociandole, per ricreare la trama tipica della crostata. Con dell’uovo sbattuto o del latte spennella la superficie della crostata e inforna a 180°-190° per 45 minuti, controllandone di tanto in tanto la cottura.

Continua la lettura
56

Aspetta che si raffreddi e servi con una spolverata di zucchero a velo. Eventualmente puoi accompagnare il tutto con della panna montata aromatizzata con della cannella o del cacao amaro.
Una variante di questa crostata è quella con le fragole: basta aggiungere delle fragole lavate e tagliate (circa 200g) al ripieno precedente per ottenere un risultato più dolce e avvolgente!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel ripieno potete aggiungere anche qualche goccia di essenza di vaniglia o mezzo bicchierino di liquore a vostra scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di rabarbaro

Dolci

Ricetta: confettura di rabarbaro

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata di patate