Come fare la crostata alla crema di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se state cercando una ricetta semplice ma gustosa, questo è l'articolo che fa al caso vostro. In questa guida spiegheremo come fare la crostata alla crema di menta. Si tratta di un dolce dal gusto sfizioso e particolare; per gli amanti della mente sarà davvero una delizia!
La crostata è un dolce classico e di facile preparazione, ottimo per uno spuntino, una merenda in compagnia di amici, un aperitivo. La sua preparazione richiede all'incirca due ore. Seguendo alla lettera i passaggi di questa guida, non troverete alcuna difficoltà ed il risultato sarà garantito!

25

Occorrente

  • per l'impasto: 250 g di farina 00, 150 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Per la crema: 300 g di ricotta, 80 g di zucchero semolato, 5 cucchiai di latte, 3 uova, scorza di limone,una manciata di foglie di menta
35

Il primo passaggio consiste nel far ammorbidire il burro e tagliarlo a pezzettini. Versate poi in una terrina la farina setacciata, i tocchetti di burro, lo zucchero semolato o di canna, un po' di sale integrale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Amalgamate gli ingredienti e iniziate a lavorare l'impasto, fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Stendete la pasta con un mattarello, piegatela a metà e lavoratela nuovamente. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare nel frigorifero per un'ora e mezza.

45

Successivamente, versate nel mixer ricotta fresca, zucchero, uova intere, foglioline di menta sbriciolate, latte e scorza grattugiata di limone. Frullate a velocità media. Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti ed imburrate una teglia per torte, avendo cura di trattare sia il fondo che i bordi. Adagiate nello stampo tre quarti dell'impasto, distribuendolo uniformemente. Bucherellatelo con una forchetta per facilitare la cottura.

Continua la lettura
55

A questo punto, ricoprite la base con la crema di menta precedentemente preparata. Sistemate le decorazioni o la graticola della crostata. Fate cuocere il dolce per 35 minuti, senza aprire mai il portello del forno. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta e fatela raffreddare completamente su una gratella. Impiattate e decorate con qualche foglia di menta e delle fettine di limone. Se volete arricchire ulteriormente la crema dell'impasto, potete versare 3-4 cucchiai di liquore aromatico alla menta. Seguendo questi passaggi, avrete realizzato un dolce buonissimo, non banale come una tipica crostata alla marmellata. Ottima ricetta anche per chi è alle prime armi con la cucina e divertente da preparare se la realizzate in compagnia. I complimenti di amci e parenti saranno assicurati! Cosa aspettate? Siete curiosi di assaggiarla? Munitevi di tutti gli ingredienti e dateci dentro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Crostata con crema al tè matcha

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Ricetta: crostata meringata con crema al lime e cocco

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la crostata con crema di castagne