Come fare la crostata alle prugne

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l?arrivo della bella stagione, oltre ai ritmi di vita, si modificano anche le abitudini alimentari delle persone. Iniziano a essere preferibili cibi freschi, piatti leggeri, spremute. È più frequente fare merenda all?aperto oppure organizzare pranzi in veranda: con la bella stagione i colori sono più vivaci e gli odori più intensi e starsene troppo tempo chiusi in casa è davvero un peccato. Anche nella scelta del dolce si va in questa direzione. Le confetture e la frutta fresca iniziano a farcire le nostre torte e anche le preparazioni più tradizionali come la crostata acquistano nuovo vigore.
Preparare una crostata richiede un procedimento davvero semplice. È un dolce molto versatile, si può consumare a fine pasto, oppure a colazione o ancora farci merenda in giardino con una bella fetta tra le mani. Con questa guida spiegheremmo la ricetta della crostata alle prugne in pochi passi, cercheremmo di dare un?alternativa fra frutta fresca e confettura, e forniremmo qualche piccolo consiglio per procedere nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • 800 g di prugne o 250 g di confettura di prugne;
  • 400 g farina 00;
  • 200 g di zucchero;
  • 200 g di burro;
  • 60 g di noci sgusciate o di mandorle;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 scorza di limone;
  • Sale qb.
37

Come preparare la pasta frolla

Nel primo passaggio prepariamo la pasta frolla. In un recipiente abbastanza capiente da consentire un comodo impasto versate la farina, il burro (meglio se tenuto prima a temperatura ambiente per qualche minuto), lo zucchero, un pizzico di sale per aggiustare il gusto, la scorza di un limone biologico grattugiata. Lavorate il tutto con cura e unite anche i tuorli dell?uovo. Quando l?impasto sarà ben amalgamato, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per una mezz?ora circa.

47

Come preparare le prugne

Per quanto riguarda il ripieno della nostra crostata possiamo decidere di utilizzare della semplice confettura di prugne che rende il procedimento meno impegnativo, ma anche più rapido specie se non è la stagione adatta per trovare prugne fresche in commercio. Oppure possiamo utilizzare le prugne fresche. In questo secondo caso tagliatele a spicchi e inzuccheratele, poi disponetele in un pentolino e cuocete per circa dieci minuti in modo da sciogliere lo zucchero. Una volta cotte mettetele da parte in una ciottola e lasciatele intiepidire.

Continua la lettura
57

Come assemblare la crostata

Adesso prendete l?impasto che ha riposato in frigo. Su una spianatoia stendetene circa due terzi con un mattarello, lo spessore deve essere di alcuni millimetri. Imburrate uno stampo da crostata (il diametro deve essere di 25 cm), stendete sullo stampo la pasta frolla badando bene di rifinire i bordi. Bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta. Versate sul fondo le noci spezzettate o le mandorle spezzettate. Se avete optato per la confettura di prugne allora riempite con questa la crostata, altrimenti disponete sul fondo le prugne precedentemente cotte. Adesso decorate la superficie con la pasta frolla rimasta, disponendola in strisce fino a formare il classico intreccio di una crostata. Infornate per circa 40 minuti a 180 gradi. Quando la crostata sarà cotta, sformatela con attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate la pasta velocemente e utilizzando il più possibile la punta delle dita per evitare di sciogliere il burro.
  • Utilizzate un burro di buona qualità per ottenere una buona pasta frolla.
  • Potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo.
  • Dopo che la crostata è cotta e raffreddata si può conservare in frigo per massimo due giorni in un contenitore ermetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare i biscotti alle prugne

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Ricetta: marmellata di prugne e zenzero

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso

Dolci

Come preparare il Clafoutis alle prugne