Come fare la crostata con crema di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La crostata è un dolce dalla bontà intramontabile, un vero classico che profuma d'infanzia! Una ricetta dolce semplicissima, ma capace di conquistare con la sua frolla friabile e il ripieno fruttato. Per una colazione dai sentori autunnali, o per una merenda sana e golosa, perché non lasciarci ispirare da una crostata farcita con crema di castagne? Una preparazione deliziosa e originale, che saprà sciogliere anche il palato più esigente! Andiamo allora a scoprire insieme come fare la crostata con crema di castagne.

27

Occorrente

  • Per la crema di castagne: 800 gr di castagne - 1 bacca di vaniglia - 260 gr di acqua - 240 gr di zucchero
  • Per la pasta frolla: 300 gr di farina 00 - 130 gr di zucchero a velo - 150 gr di burro freddo a pezzi - 2 tuorli d'uovo
  • 1 uovo per la doratura della crostata.
37

Prepariamo la crema di castagne

Il primo passo per preparare la nostra profumata crostata con crema di castagne, è andare ad occuparci della cremosa farcitura. Come prima cosa laviamo per bene tutte le castagne. Quindi disponiamole in una pentola con dell'acqua e portiamole sul fuoco. Una volta che l'acqua sarà arrivata a bollore, cuociamo le castagne per 15 minuti. Una volta pronte, scoliamole e lasciamole raffreddare. Quando le castagne si saranno perfettamente raffreddate, andiamo a sbucciarle aiutandoci con un coltellino. Ora trasferiamole in un passaverdure e lavoriamole fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Versiamo ora dell'acqua in un'altra pentola e aggiungiamo la bacca di vaniglia. Uniamo anche lo zucchero e mescoliamo a fuoco medio per 10 minuti. Quindi eliminiamo la bacca di vaniglia e versiamo il composto di castagne. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto.

47

Creiamo la base di pasta frolla

Mentre la crema di castagne prosegue la sua cottura, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Andiamo a versare la farina setacciata e il burro freddo all'interno di un mixer. Iniziamo quindi ad impastare il tutto, fino ad ottenere un mix sabbioso. Versiamo il composto sopra una spianatoia e creiamo la classica fontana. Versiamo nel centro lo zucchero a velo e i tuorli. Iniziamo ora ad impastare energicamente il composto. Lavoriamo velocemente per evitare di riscaldarlo eccessivamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo e sodo, andiamo a creare un panetto e avvolgiamolo nella pellicola alimentare trasparente. Poniamo il panetto in frigo a riposare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

Realizziamo la crostata e farciamola

Trascorso il periodo di riposo, andiamo a riprendere il panetto di frolla. Portiamo la pasta frolla sulla spianatoia e stendiamola con un mattarello. Cerchiamo di creare una forma circolare. Ora andiamo ad imburrare e infarinare una teglia per crostata e adagiamoci sopra la pasta. Lavoriamo i bordi con le dita, in modo da far aderire perfettamente la pasta alla teglia. A questo punto possiamo farcire la frolla con la crema di castagne, livellandola con una spatola da cucina. Dagli avanzi di pasta ricaviamo delle striscioline, da disporre a griglia sulla crostata stessa. Andiamo quindi a spennellare la pasta con dell'uovo per la doratura. Inforniamo la crostata con crema di castagne in forno già caldo. Cuociamola ad una temperatura di 180°C per 45 minuti. Una volta pronta, sforniamo la nostra deliziosa crostata con crema di castagne e lasciamola raffreddare prima di gustarla!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una crostata alle castagne aromatica e leggermente alcolica, possiamo aggiungere un poco di rum!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Ricetta: crostata meringata con crema al lime e cocco

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera