Come fare la crostata con crema pasticcera e uva

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crostate di frutta sono un dolce adatto ad ogni occasione e stagione. È importante adattare la ricetta ai prodotti che possono trovarsi nelle diverse stagioni. Settembre è il periodo migliore per fare una scorpacciata di deliziosa uva e per creare una deliziosa crostata con crema pasticcera e questo fantastico frutto che possiede grandi proprietà nutrizionali e terapeutiche come la grande quantità di acqua e di potassio. Inoltre l'uva ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e possiede proprietà lassative e diuretiche.

27

Occorrente

  • 110 g di uova
  • 250 g di burro
  • 500 g di farina
  • scorza di un limone
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di amido di mais
  • 400 ml di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 ml di panna fresca
  • una bustina di gelatina per dolci
  • uva bianca e nera q.b
37

La pasta frolla

Per preparare la pasta frolla versare la farina in un mixer o in una planetaria insieme al burro tagliato a pezzetti e aggiungere un pizzico di sale. Una volta che il composto sarà risultato sabbioso, aggiungere lo zucchero a velo, le uova leggermente sbattuto e la scorza di limone. Quando il composto risulterà ben amalgamato trasferire su una spianatoia, compattarlo e avvolgerlo con la pellicola trasparente. A questo punto lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

47

La crema pasticcera

Mentre la pasta frolla riposa, preparare la crema pasticciera, In un tegame versare il latte e la panna fresca (se preferite potete non utilizzare la panna e usare 500 g di latte). Unire il baccello di vaniglia, a cui saranno stati tolti precedentemente i semi e portare ad ebollizione. In un'altra ciotola versare i tuorli e aggiungervi i semi di vaniglia e lo zucchero. Sbattere con una frusta velocemente ed energicamente. Nella stessa ciotola setacciare l'amido di mais, mescolando per amalgamare bene il composto. A questo punto eliminare dal latte il baccello di vaniglia e prenderne un mestolo da aggiungere al composto di uova, zucchero e amido di mais, in modo da stemperarlo. Sbattere con una frusta. Una volta stemperato riversare il composto all'interno del tegame e lasciare addensare a fuoco dolce continuando a sbattere con una frusta. Non appena la crema avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, avendo cura di coprirla a filo con la pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

Cottura

Accendere il forno a 200°, A questo punto prendere la pasta frolla che avrà riposato e stenderla con un matterello. Disporla all'interno di uno stampo da crostata, cercando di non lavorarla a lungo per evitare che il burro si scaldi e la pasta si rompa. Punzecchiare con una forchetta la pasta frolla e disporvi sopra un pezzo di carta forno, spargere su di essa una manciata di fagioli o di legumi secchi. Infornare per 15-20 minuti. Sfornarla, togliere la carta forno e i legumi e infornare per altri 10-15 minuti in modo che la pasta si asciughi. Sfornare e lasciar raffreddare
.

67

Composizione

Una volta che tutti gli ingredienti saranno raffreddati, prendere la base della torta e disporvi sopra un generoso strato di crema pasticciera. Tagliare a metà gli acini d'uva e avere l'accortezza di togliere i semini, per evitare di trovarli all'interno del dolce. È possibile usare uva bianca e nera, per un effetto più colorato e scenografico è meglio adoperale entrambe. Disporre gli acini di uva sopra la crema pasticciera. Per conservare il colore e il gusto della crostata, cospargere la crostata con la gelatina per dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata all'uva

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come preparare la crostata di carote con uva

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera