Come fare la crostata con crema pasticcera e uva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le crostate di frutta sono un dolce adatto ad ogni occasione e stagione. È importante adattare la ricetta ai prodotti che possono trovarsi nelle diverse stagioni. Settembre è il periodo migliore per fare una scorpacciata di deliziosa uva e per creare una deliziosa crostata con crema pasticcera e questo fantastico frutto che possiede grandi proprietà nutrizionali e terapeutiche come la grande quantità di acqua e di potassio. Inoltre l'uva ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e possiede proprietà lassative e diuretiche.

26

Occorrente

  • 110 g di uova
  • 250 g di burro
  • 500 g di farina
  • scorza di un limone
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di amido di mais
  • 400 ml di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 ml di panna fresca
  • una bustina di gelatina per dolci
  • uva bianca e nera q.b
36

La pasta frolla

Per preparare la pasta frolla versare la farina in un mixer o in una planetaria insieme al burro tagliato a pezzetti e aggiungere un pizzico di sale. Una volta che il composto sarà risultato sabbioso, aggiungere lo zucchero a velo, le uova leggermente sbattuto e la scorza di limone. Quando il composto risulterà ben amalgamato trasferire su una spianatoia, compattarlo e avvolgerlo con la pellicola trasparente. A questo punto lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

46

La crema pasticcera

Mentre la pasta frolla riposa, preparare la crema pasticciera, In un tegame versare il latte e la panna fresca (se preferite potete non utilizzare la panna e usare 500 g di latte). Unire il baccello di vaniglia, a cui saranno stati tolti precedentemente i semi e portare ad ebollizione. In un'altra ciotola versare i tuorli e aggiungervi i semi di vaniglia e lo zucchero. Sbattere con una frusta velocemente ed energicamente. Nella stessa ciotola setacciare l'amido di mais, mescolando per amalgamare bene il composto. A questo punto eliminare dal latte il baccello di vaniglia e prenderne un mestolo da aggiungere al composto di uova, zucchero e amido di mais, in modo da stemperarlo. Sbattere con una frusta. Una volta stemperato riversare il composto all'interno del tegame e lasciare addensare a fuoco dolce continuando a sbattere con una frusta. Non appena la crema avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, avendo cura di coprirla a filo con la pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Cottura

Accendere il forno a 200°, A questo punto prendere la pasta frolla che avrà riposato e stenderla con un matterello. Disporla all'interno di uno stampo da crostata, cercando di non lavorarla a lungo per evitare che il burro si scaldi e la pasta si rompa. Punzecchiare con una forchetta la pasta frolla e disporvi sopra un pezzo di carta forno, spargere su di essa una manciata di fagioli o di legumi secchi. Infornare per 15-20 minuti. Sfornarla, togliere la carta forno e i legumi e infornare per altri 10-15 minuti in modo che la pasta si asciughi. Sfornare e lasciar raffreddare
.

66

Composizione

Una volta che tutti gli ingredienti saranno raffreddati, prendere la base della torta e disporvi sopra un generoso strato di crema pasticciera. Tagliare a metà gli acini d'uva e avere l'accortezza di togliere i semini, per evitare di trovarli all'interno del dolce. È possibile usare uva bianca e nera, per un effetto più colorato e scenografico è meglio adoperale entrambe. Disporre gli acini di uva sopra la crema pasticciera. Per conservare il colore e il gusto della crostata, cospargere la crostata con la gelatina per dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata di mele con crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata ai lamponi e crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata all'uva

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera