Come fare la crostata con mascarpone al cioccolato e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vediamo come fare la crostata con mascarpone al cioccolato e la ricotta, un accostamento molto goloso che si differenzia dalla classica preparazione della crostata con confetture alla frutta o con la buonissima crema di cioccolato alla nocciola. Un'ottima idea se si hanno ospiti a pranzo ed anche nel caso in cui il nostro forno non è molto efficiente nella cottura di impasti a lievitazione quali pandispagna o ciambelle, in questo modo faremo ugualmente bella figura presentando una crostata preparata con le nostre mani.

27

Occorrente

  • 200 gr di ricotta
  • 130 gr di mascarpone
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr zucchero a velo
  • scorza di limone grattugiato qb
  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
37

Innanzitutto dobbiamo preparare la base del nostro squisito dolce, procediamo, quindi, col tagliare a tocchetti il burro (già a temperatura ambiente), amalgamiamolo con la farina, le uova e lo zucchero, aggiungiamo un cucchiaino di lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata. Impastiamo energicamente il tutto finché non otterremo un composto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare per almeno 30 minuti circa. Invece, per chi non ha molto tempo, si potrà utilizzare direttamente la pasta frolla già pronta facilmente reperibile presso qualunque negozio di alimentari.

47

Nel frattempo che la nostra pasta frolla riposi, procediamo col preparare la farcitura della crostata. In una terrina abbastanza ampia aggiungiamo il cioccolato fondente tagliuzzato grossolanamente oppure a scaglie di medie dimensioni, come più preferite a seconda dei vostri gusti personali. Aggiungiamo tutto il mascarpone e la ricotta (preferibilmente di bufala ma anche di capra andrà bene), amalgamiamo con un cucchiaio di legno il tutto ed insaporiamo infine con un pizzico di buccia grattugiata di un limone e con lo zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Accendiamo il forno e impostiamolo alla temperatura di 180°. Ora infariniamo per bene una spianatoia dove andremo a lavorare la nostra base della crostata. Prendiamo la pasta frolla e mettiamone da parte un piccolo quantitativo che ci occorrerà per effettuare le decorazioni finali. Con l'aiuto di un mattarello stendiamo la pasta prestando attenzione ad ottenere lo stesso spessore in tutta la sua larghezza così che essa si cuocia uniformemente.

67

Adesso riponiamo la base in una teglia da forno precedentemente imburrata o predisposta con della carta da forno se preferite, versiamo il nostro composto di mascarpone, ricotta e cioccolato e spalmiamolo uniformemente sulla crostata. Ora con la pasta frolla messa da parte procediamo col creare le decorazioni superficiali del nostro dolce, possiamo divertirci come vogliamo creando la classica griglia con delle strisce lineari o, per le più creative e pratiche, possiamo spingerci oltre.

77

Una volta completata la guarnizione della nostra crostata, non ci resta altro che infornarla per almeno 35 minuti finché non risulterà ben dorata la pasta frolla in superficie. Possiamo, per essere certe della giusta cottura, punzecchiarla con un comune stuzzicadenti da cucina, se quest'ultimo risulterà asciutto allora il nostro dolce sarà pronto. Infine, potrete spolverarla, prima di servire e quando si sarà assolutamente raffreddata, con dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta, mascarpone e more

Dolci

Ricetta: crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e scaglie di cioccolato

Dolci

Come fare una crostata di cioccolato e ricotta

Dolci

Ricetta crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco