Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata alla crema di zucca e nocciole è un dolce dal sapore autunnale. È perfetta come fine pasto per un pranzo della domenica o per una cena tra amici. È ottima anche da presentare come merenda sostanziosa. La delicatezza e la dolcezza della zucca, si sposano alla perfezione con le nocciole croccanti dal retrogusto amarognolo. La preparazione è semplice e relativamente veloce. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli non incontrerà particolari difficoltà. Con questa ricetta, darete vita ad un dessert non solo bello da vedere, ma molto gustoso ed invitante. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare la crostata crema di zucca e nocciole nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la crema di zucca:
  • 500 gr di zucca
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Ingredienti per la frolla:
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di burri
  • un pizzico di lievito per dolci
  • nocciole per decorare
  • zucchero a velo q.b.
  • panna montata
37

Per fare la crostata alla crema di zucca e nocciole, dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari. Se potete, sceglieteli di origine biologica. Non appena li avrete a disposizione, potete dedicarvi alla preparazione del dolce. Iniziate la lavorazione dal ripieno. Prendete la zucca e privatele della buccia e dei semi. Fatela prima a fette e poi riducetela in cubetti. Lasciatela lessare in acqua bollente per una quindicina di minuti. Scolatela e fatela intiepidire. Una volta fredda, sminuzzatela con un frullatore ad immersione. Lavorate in una ciotola lo zucchero con le uova. Quando saranno spumosi, aggiungete la zucca. Mescolate e mettete da parte.

47

Occupatevi della frolla per la vostra crostata alla crema di zucca e nocciole. Mettete in una ciotola capiente la farina, le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente ed un pizzico di lievito. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti con le mani. Dovete ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla e ricopritela con della pellicola da cucina trasparente. Adagiatela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un'ora. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia per crostata. Spalmate su tutta la sua superficie il burro. Passate un po' di farina facendo roteare la pentola. Rimuovete l'eccesso della polvere.

Continua la lettura
57

Prelevate la frolla per la crostata dal frigorifero. Stendetela con il mattarello e trasferitela nella teglia. Modellate bene la pasta e formate con le mani la crosta esterna. Bucate tutta la superficie della pasta frolla con una forchetta. Ricopritela con la crema di zucca. Aggiungete le nocciole sgusciate precedentemente. Mettete in forno e fate cuocere per circa trenta minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire. Una volta fredda, spolverate la vostra crostata alla crema di zucca e nocciole con abbondante zucchero a velo. Tagliatela a fette e disponetela su di un piatto decorato con un ricciolo di panna montata. Accompagnate con una tazza di tè od un bicchiere di spumante dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più gustosa la crema di zucca, aggiungete delle gocce di cioccolato
  • Aggiungete all'impasto della pasta frolla un pizzico di sale per migliorare la lievitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata al caramello e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

Dolci

Come preparare la crostata speziata alle nocciole

Dolci

Ricetta: crostata di nocciole e prugne

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare la crostata di zucca

Dolci

Come fare la crostata di zucca

Dolci

Ricetta: crostata meringata con crema al lime e cocco