Come fare la crostata d'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un dolce classico della tradizione italiana è senza ombra di dubbio la crostata d'autunno, tipico dei sapori e degli odori autunnali, il tutto anche grazie alla crema pasticcera che funge da ripieno insieme alle mele, frutto tipicamente autunnale misto al sapore della cannella. Il perfetto abbinamento saprà sorprendere anche i palati più esigenti, per una esplosione di gusto in grado di riscaldare anche le peggiori giornate uggiose.
Ecco come fare questa classica crostata d'autunno di pasta frolla, perfetta sia per colazione sia come dessert di fine pasto.

25

Occorrente

  • Per la farcitura:
  • 4 mele grandi
  • succo di limone
  • 1 pizzico di cannella
  • Per la pasta frolla:
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone accuratamente grattugiata
  • Per la crema pasticcera:
  • mezzo litro di latte
  • 6 tuorli
  • 50 grammi di farina
  • buccia di limone
  • 150 gr di zucchero
35

Preparazione degli ingredienti

Per poter realizzare questa crostata davvero deliziosa, bisogna prima di tutto munirsi di 4 mele abbastanza grandi, dopo di che cominciare a sbucciarle, eliminando i torsoli e facendoli a fette sottili che bisognerà far cuocere per 10 minuti all'interno di un pentolino con un po' di burro, un cucchiaio di marsala e due di zucchero, aspettando che si raffreddi il tutto. A questo punto si può passare all'elaborazione della pasta frolla, che servirà come base del nostro dolce: sulla spianatoia si predisporrà la farina con lo zucchero ed il lievito, miscelando per bene fino a formare la classica fontana. A questo punto, utilizzando del burro precedentemente ammorbidito e le uova sbattute a parte, si andrà ad impastare il tutto fino a che il composto non sarà ben lavorato e poco appiccicoso del tutto omogeneo.
Terminata la preparazione di disporrà il panetto in una ampia ciotola per farla riposare per un lasso di tempo.

45

Realizzazione della crema pasticcera

Per realizzare la crema pasticcera, bisognerà prima di tutto riscaldare mezzo litro di latte all'interno di un apposito pentolino. A parte invece all'interno di una ciotola preparare 150 grammo di zucchero e ben 6 tuorli e cominciare cosi a sbatterli fino a quando non diventano schiumosi, dopo di che unire un po' di buccia di limone accuratamente grattugiata. Fatto ciò, ponete il pentolino sul fuoco e cominciare a mescolare lentamente unendo un po' alla volta il latte e la farina setacciata evitando che si facciano dei grumi. Quando sarà addensata la crema pasticcera sarà pronta e, dopo averla versata in una ciotola a parte, andrà fatta raffreddare coprendola con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
55

Conclusione delle pasta frolla

A questo punto si passa alla pasta frolla. Dopo averla stesa finemente, poggiarla delicatamente all'interno di uno stampo già imburrato, per evitare che la frolla si attacchi durante la fase della cottura-Fatto ciò, si inizierà a versare la crema pasticcera e poi le "foglie" di mele già cotte in modo regolare, creando una sorta di disegno geometrico, aggiungendo per dare un pizzico di sapore in più della cannella. Si potrà, infine, infornare la teglia a 180° per 40 minuti circa. Terminata la cottura, si adagerà su un piatto da portata e la crostata d'autunno sarà finalmente pronta per essere gustata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata di patate

Dolci

Come fare una crostata senza cottura

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata