Come fare la crostata di ciliegie fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la prima colazione dei nostri bambini oppure come dessert da servire agli amici in occasione di una cena intendiamo preparare una crostata di ciliegie fresche, lo possiamo fare non appena viene l'estate, visto che questo delizioso frutto raggiunge il culmine della maturità proprio nel mese di giugno. La ricetta non è affatto difficile da elaborare, anche se è necessario preparare adeguatamente la pasta frolla. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 500 gr di farina "00", 200 gr di zucchero, 200 gr di burro a temperatura ambiente, 3 uova, mezza bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
  • Per la farcitura: 500 gr di ciliegie fresche, 100 gr di confettura di ciliegie (senza zuccheri aggiunti).
  • Zucchero a velo per decorazione finale.
35

Preparare la pasta frolla

Come per ogni crostata si parte dalla pasta frolla, anche se farla in casa è sicuramente laborioso, per cui possiamo optare per quella già pronta acquistandola in una pasticceria in un panificio oppure nei supermercati più forniti. Per prepararla in casa dobbiamo invece versare la farina su un piano da lavoro e creare poi la classica fontana. Al centro d quest'ultima aggiungiamo lo zucchero, delle uova, il burro in pezzi e la vanillina. Cominciamo adesso ad impastare gli ingredienti, partendo dai lati del cratere, e continuiamo su questa falsa riga fino ad amalgamare il tutto e ad ottenere un panetto compatto e liscio.

45

Farcire la sfoglia

Mentre la sfoglia la lasciamo riposare nel frigo, ci possiamo dedicare alle ciliegie cominciando innanzitutto ad eliminare il nocciolo. Al termine di questa operazione teniamo le ciliegie da parte per la farcitura. Dopo circa 30 minuti, recuperiamo la nostra pasta frolla e cominciamo a stenderla con un matterello, infarinando preventivamente il piano da lavoro in modo che non si attacchi. Detto ciò otteniamo un disco di pasta alto circa 4 mm, con cui fodereremo lo stampo specifico per la crostata. Una volta stesa la pasta frolla nel contenitore con una forchetta la foriamo per evitare che durante la cottura si formino delle bolle. Adesso possiamo farcirla distribuendo le ciliegie fresche snocciolate sulla sua superficie, aggiungendo dell'acqua opportunamente riscaldata con dello zucchero, che poi usiamo come bagna.

Continua la lettura
55

Infornare la crostata

A questo punto non ci resta che infornare la crostata di ciliegie fresche nel forno ad una temperatura di 180°C e facendola cuocere per almeno 35 minuti. Alla fine otteniamo una bella doratura, che poi sforniamo e cospargiamo di abbondante zucchero a velo. Una volta raffreddata qualche minuto prima di servirla la tagliamo a fette e la impiattiamo. Per massimizzare il gusto possiamo anche aggiungere della confettura di ciliegie che rendono la farcitura più spessa e cremosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una crostata con le more fresche

Dolci

Come preparare la crostata di ciliegie

Dolci

Ricetta: semifreddo di ciliegie

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e ricotta

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Dolci

I 5 migliori dolci alle ciliegie

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate