Come fare la crostata di clementine

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Volete realizzare un dolce di eccezionale delicatezza e stupire parenti e amici? Ecco la guida che fa per voi: vedremo come fare la crostata di clementine, un dolce morbido e inebriante per il palato. La base è costituita dalla tradizionale pasta frolla, arricchita però dal cioccolato. Naturalmente, provvedendo da soli alla realizzazione di questa sfiziosa ed alquanto apprezzata ricetta, potrete riscontrare diversi vantaggi, quale ad esempio la possibilità di arricchire le vostre conoscenze in ambito culinario. Un secondo ed importantissimo vantaggio, risulta essere quello di poter risparmiare notevoli somme di denaro, poiché preparando in casa il vostro dolce non dovrete necessariamente recarvi in pasticceria per poter gustare questa prelibatezza. Di sicuro, in questo spiacevole tempo di crisi economica, avere l'occasione di risparmiare ogni possibile cifra di denaro non è affatto da sottovalutare. Quindi, non vi rimane altro che leggere attentamente questa preziosa guida, per apprendere in modo piuttosto veloce come fare la crostata di clementine.

25

Occorrente

  • Per l'impasto: 280 gr di farina 00, 200 gr di burro, 90 gr di zucchero semolato, 20 gr di fecola, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina
  • Per il ripieno: 3,5 dl di latte, 300 gr di clementine biologiche, 60 gr di zucchero semolato, 40 gr di cioccolato fondente, 3 tuorli, 1 cucchiaio di fecola
35

Per prima cosa, setacciate la farina, la vanillina e la fecola di patate. Sistemate il composto in una terrina e aggiungete lo zucchero semolato e i tuorli. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti e unitelo al resto degli ingredienti. Amalgamateli e impastate energicamente, fino a formare una palla compatta e priva di grumi. Avvolgetela nella pellicola trasparente da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo, preparerete la crema di ripieno. Dovete far sciogliere il cioccolato, meglio se a bagnomaria. Successivamente, togliete la buccia e la pellicina bianca delle clementine, che ridurrete in poltiglia. In un'altra ciotola montate a neve i tuorli, la fecola e lo zucchero, aiutandovi con una frusta. La consistenza deve essere spumosa. A questo punto, unite molto lentamente il cioccolato fuso e il latte.

45

Fate cuocere la crema a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando continuamente. Sarà pronta quando il latte si sarà addensato. In una pentola antiaderente farete invece cuocere la poltiglia di clementine, a fiamma media (serviranno una decina di minuti). Fatto questo, incorporatela alla crema pasticcera al cioccolato, mescolando per bene con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Prendete poi una teglia circolare per torte e imburratene il fondo e le pareti. Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi per una decina di minuti. Adagiate nella teglia la pasta per la base, facendola aderire bene.

Continua la lettura
55

Ora potete distribuire sulla pasta la crema pasticciera al cioccolato e la polpa di clementine, cercando di uniformarla su tutta la superficie. Livellatela con una spatola e togliete l'eccesso. Fate cuocere il dolce per 35-minuti, senza aprire mai lo sportello del forno. Trascorso il tempo necessario, estraete la crostata e fatela raffreddare su una gratella. Decoratela con degli spicchi di clementine, cercando di creare un disegno piacevole alla vista. Infine, spennellate la superficie con la gelatina di frutta e servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le clementine candite

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata di patate

Dolci

Come fare una crostata senza cottura