Come fare la crostata di fichi e more

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più amati dagli italiani. Infatti è un dolce buono da consumare sia a colazione, sia durante uno spuntino pomeridiano che dopo una buona cena. Esistono svariati tipi di crostata. Per fare una buona crostata il segreto è fare una buona pasta frolla. Poi, si può insaporire con della marmellata, della crema, della cioccolata o della frutta fresca. In questa guida vedremo come preparare una crostata davvero particolare. Forniremo le informazioni necessarie per preparare una crostata di fichi e more. Consiglieremo come seguire tutti i passaggi necessari per creare un dolce gustosissimo.

27

Occorrente

  • Ingredienti per pasta frolla: 2uova, 120 grammi di burro, 250 grammi di farina, 100grammi di zucchero a velo.
  • Ingredienti per la farcitura:100ml di crema, 6fichi,100grammi di more, una spolverata di zucchero a velo.
37

Pasta frolla

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla per la crostata.
Tagliamo a cubetti il burro freddo. Mettiamo in un recipiente la farina. Per ottenere una buona crostata setacciamo finemente la farina. Aggiungiamo il burro e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto farinoso. Quindi aggiungiamo le uova e lo zucchero a velo. Impastiamo bene gli ingredienti tra loro, possiamo aiutarci in questo procedimento con un mixer. In seguito avvolgiamo la pasta frolla della crostata nella pellicola. Facciamo riposarla in frigo per almeno un'ora.

47

Farcitura

Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura della crostata. Possiamo utilizzare anche della crema pronta. Di sicuro per avere una crostata deliziosa è opportuno preparare la crema in casa. Vediamo come prepararla a questo link.
Poi prendiamo i fichi e li laviamo sotto acqua fredda. Asciughiamo i fichi e dividiamoli in quattro parti. Quindi puliamo le more sempre con dell'acqua. Le more non le dividiamo ma le lasciamo intere.

Continua la lettura
57

Cottura e suggerimenti

Ora prendiamo la frolla per la crostata e la stendiamo con un matterello. Foderiamo una teglia con del burro o della carta da forno. Quindi mettiamo all'interno il velo di pasta. Poniamo la pasta per la crostata in forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti. Tiriamo la crostata dal forno e la farciamo con la crema. Poniamo i fichi e le more all'interno e disponiamoli in modo carino. Quindi con delle striscioline di frolla sottilissime ricopriamo i fichi e le more. Infine poniamo la crostata in forno per altri 10minuti. Estraiamo la crostata di fichi e more e la lasciamo riposare per un'oretta. Spolveriamo la crostata con dello zucchero a velo. Ora non ci resta che tagliare la crostata di fichi e more e servirla in tavola. In questo modo allieteremo il palato dei nostri ospiti. Possiamo accompagnare la crostata con del buon vino moscato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una pasta frolla più buona lasciatela riposare in frigorifero per almeno sei ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di mele e more

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta, mascarpone e more

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata fondente alle more

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con pinoli

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone

Dolci

Ricetta: crostata fichi e mandorle