Come fare la crostata di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata di frutta
16

Introduzione

Un dolce classico e sempre molto apprezzato è la crostata di frutta. Fresca e genuina, realizzata a base di pasta frolla, crema e frutta, è un dolce tradizionale ma intramontabile. A seguire, proponiamo la ricetta tradizionale, ma le varianti e le decorazioni di frutta possono essere personalizzate a proprio piacimento. L'ingrediente fondamentale, infatti, è la fantasia nelle decorazioni di frutta. Si possono usare fragole, uva, frutti di bosco, arance, banane, kiwi o mandarini, ed ottenere un fantastico dolce da gustare in ogni periodo dell'anno. In questo articolo illustriamo, attraverso ogni singolo passo, come fare una crostata di frutta.

26

Occorrente

  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 4 uova
  • 275 gr. di burro
  • un pizzico di lievito vanigliato per dolci
  • 1/2 litro di latte
  • 10 fragole
  • 2 kiwi
  • 1 banana
  • gelatina alimentare
  • un baccello di vaniglia
36

Ingredienti per l'impasto

Per prima cosa è necessario preparare la pasta frolla, che consiste in un impasto realizzato con farina, burro, zucchero, uova e lievito. Tagliare a pezzettini il burro ancora freddo. In una grande ciotola, miscelare 250 grammi di farina con 10 grammi di zucchero ed il lievito. Formare, quindi, un buco in mezzo ed unire un uovo ed il burro. Impastare, in maniera veloce, fino ad ottenere una massa dalla consistenza molto omogenea. Avvolgere nella pellicola trasparente il composto così ottenuto. A seguire, è necessario fare riposare l'impasto per almeno mezz'ora in frigorifero. Trenta minuti è anche il tempo che occorre per preparare la crema.

46

Procedimento

Successivamente, fare bollire il latte con i semi del baccello di vaniglia. Contemporaneamente in un pentolino mescolare in modo deciso, tramite una frusta, tre tuorli d'uovo con 150 grammi di zucchero. Unire, quindi, 50 grammi di farina un po' per volta, ed a seguire il latte tiepido a filo, continuando a mescolare per bene. Posizionare il pentolino sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopo pochi istanti da quando bolle, la crema si andrà a solidificare e potrà essere rimossa dal fuoco. A questo punto, far raffreddare la crema a temperatura ambiente, ricoprendo il pentolino con un canovaccio umido, per evitare che la sua superficie diventi dura.

Continua la lettura
56

Riposo

A seguire, foderare una teglia tonda tramite carta da forno. Prendere l'impasto dal frigorifero e con un mattarello stenderlo, realizzando un cerchio dello spessore di circa 5 centimetri. Sistemare il cerchio sulla teglia, avendo cura di fare aderire bene sui bordi e rimuovendone la pasta in eccesso. Per mezzo di una forchetta, premere sui bordi della pasta e bucherellare il fondo, per evitare che si creino delle bolle. Infine, far cuocere in forno precedentemente riscaldato ad una temperatura di 180°c per venti minuti circa.

66

Ripieno

Sfornare la base di pasta frolla e riempirla con la crema, aiutandosi con un cucchiaio o con una sac-à-poche. Tagliare la frutta nella forma che si desidera e decorare, a proprio piacimento la crostata. Ad esempio è possibile alternare dei cerchi di fettine di frutta. Versare, in un pentolino, il preparato per gelatina con un bicchiere d'acqua e fare bollire per alcuni istanti. Togliere dal fuoco e spennellare la superficie della crostata con la gelatina. Lasciare, quindi, raffreddare e poi riposare in frigorifero per almeno un'ora. Il dolce è finalmente pronto per essere servito e gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Come guarnire una crostata di frutta

Dolci

Ricetta: crostata con frutta fresca di stagione

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Ricetta: crostata integrale di frutta

Dolci

Come fare la crostata di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di frutta vegana