Come fare la crostata di frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata di frutta secca
17

Introduzione

La crostata di frutta secca è un dessert saporito e profumato. È perfetta come fine pasto ad una cena tra amici. È ottima da presentare per una ricorrenza particolare. Potete assaporarla anche come merenda o colazione assieme ad una spremuta fresca o ad una tazza di tè. La base croccante di pasta frolla si sposa alla perfezione con la delicatezza della crema pasticcera. La frutta secca, ricca di sostanze benefiche per il nostro corpo, completa il tutto regalando una nota di sapore eccezionale al dolce. La preparazione non è complessa, ma richiede un po' di tempo dietro ai fornelli poiché strutturata in più passaggi. Vediamo come fare la crostata di frutta secca nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per pasta frolla:
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • scorza di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 75 gr di zucchero
  • 38 gr di farina
  • Ingredienti per la decorazione:
  • 200 gr di frutta secca mista sgusciata
37

Per preparare la crostata di frutta fresca, iniziate la lavorazione occupandovi della pasta frolla. Mettete nel bicchiere del frullatore o della planetaria la farina ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente ridotto in piccoli pezzi. Azionate la macchina e fate amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le uova, lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata. Fate andare per qualche minuto e trasferite il composto sul piano di lavoro. Impastatelo velocemente. Quando risulterà ben liscio, dategli la forma di una sfera e ricopritelo con della pellicola trasparente. Adagiate in frigorifero per circa un'ora.

47

Dedicatevi alla farcitura della vostra crostata. Versate il latte in un pentolino assieme a della scorza di limone. Portate ad ebollizione. A parte, lavorate lo zucchero con i tuorli. Ottenuta una consistenza ben spumosa, aggiungete la farina. Rimuovete il latte dal fornello ed incorporate la crema appena ottenuta. Mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fornello e fate addensare girando di continuo. Prendete la frutta secca mista e sgusciatela. Trasferitela nel bicchiere del frullatore e tritatela grossolanamente. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Continua la lettura
57

Rivestite una teglia per crostate con della carta per forno. Prelevate dal frigorifero l'impasto della frolla. Poggiatelo sul piano di lavoro precedentemente infarinato e stendetelo. Dovete raggiungere uno spessore di circa 1/2 centimetro ed un diametro leggermente superiore a quello del contenitore. Trasferite la sfoglia ottenuta nella tortiera e bucherellatene la base. Ricoprite con la crema pasticcera ormai fredda. Livellatela a dovere. Distribuite la frutta secca su tutta la superficie. Mettete in forno e fate cuocere per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite la vostra crostata di frutta secca fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la crema pasticcera con della marmellata di agrumi o di albicocche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come fare il croccantino di frutta secca

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca

Dolci

Ricetta: meringa alla frutta secca