Come fare la crostata di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata di mele
17

Introduzione

Tutti i golosi e gli appassionati di dolci sapranno che la crostata è una di quelle torte, semplici e tradizionali che non deludono mai. Si tratta di un dolce che riesce ad accontentare tutti i palati e si può realizzare in diverse versioni cambiando semplicemente il gusto della marmellata o della crema di riempimento. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come fare quella di mele.

27

Occorrente

  • 200 gr. di farina tipo "00"; 150 gr. di burro; 70 gr. di zucchero a velo; 2 tuorli di uovo e 1 intero; 1 pizzico di sale; 1 limone; 450 gr. di mele golden; 150 gr. di marmellata di albicocche.
37

Preparare la pasta frolla

Il primo passo che dovrete compiere sarà preparare la pasta frolla. Per farlo dovrete iniziare unendo all'interno di un mixer la farina, il burro tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Quando avrete mixato tutto, prelevate il composto, che risulterà farinoso e sabbioso, e riponetelo in una ciotola. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, le uova e lo zucchero e amalgamate il composto fino a quando non risulterà omogeneo. A questo punto, avvolgete la pasta frolla in una pellicola e riponetela in frigorifero per circa un'ora ma solo dopo averle dato la forma di un panetto.

47

Preparare il ripieno della crostata

Durante l'attesa potrete passare alla preparazione del ripieno della crostata. Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili, quindi mettetele in una ciotola e spruzzate del succo di limone. In questo modo le mele non si ossideranno e di conseguenza non si anneriranno. Attendete lo scadere del tempo di riposo della vostra pasta frolla. Potrete portarvi avanti con la preparazione della vostra teglia (preferibilmente da 24 cm) imburrandola e infarinandola.

Continua la lettura
57

Preparare la crostata

Trascorso il tempo necessario tirate fuori la pasta frolla dal frigo e iniziate a stenderla sul tavolo. Per stenderla al meglio vi consigliamo di mettere l'impasto tra due strati di carta forno; poi, con l'aiuto di un mattarello, iniziate a creare un cerchio non troppo spesso. Non assottigliate la frolla eccessivamente o la crostata risulterà troppo croccante. Posizionate il cerchio di frolla sulla teglia lasciandone una parte al di fuori dei bordi. Iniziate a spalmare la marmellata e sopra di essa poggiate le fettine di mela. Vi consigliamo di partire con il posizionare le fettine a partire dall'esterno, così facendo riuscirete a riempire la crostata uniformemente. Una volta sistemate le mele, chiudete i bordi della crostata e, con l'ausilio di un coltello, potrete fare dei piccoli tagli decorativi.

67

Infornare la crostata e servire

Scaldate un poco della marmellata rimasta e con un pennello cospargetela sopra le fettine di mele; sui bordi della pasta invece, andate a stendere un poco di uovo oppure bagnateli con del latte cosicché la pasta durante la cottura prenda colore. Adesso potrete infornare la vostra crostata in forno preriscaldato a 180°. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, a fine cottura lasciate raffreddare prima di mangiarla.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di crema e mele

Dolci

Come fare la crostata di mele

Dolci

Ricetta: crostata di mele con crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata Nutella e mele

Dolci

Come preparare la crostata di mele meringata

Dolci

Ricetta: crostata di mele al marzapane

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella