Come fare la crostata di mirtilli e ribes

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la lettura di questa guida andremo a scoprire come preparare una deliziosa crostata di mirtilli e ribes. I principali passi da eseguire sono due, preparare anzitempo una buona confettura di mirtilli e ribes, deliziosi frutti di bosco che vanno raccolti in estate; e saper preparare una buona pasta frolla per la base della nostra crostata.
Indossiamo quindi il grembiule e attraverso la lettura di questa guida andiamo a imparare come fare la crostata di mirtilli e ribes.

27

Occorrente

  • 250 g di farina; 150 g di burro; 100 g di zucchero, 2 tuorli d'uovo, vanillina
37

Preparare la confettura

Per la preparazione della confettura ci limiteremo a indicare il link da dove prendere la ricetta. La procedura non è diversa dal modo di preparare qualsiasi altra confettura, basterà spremere i frutti, mirtilli e ribes, e dopo aver raccolto il succo, farlo cuocere per un po' insieme allo zucchero.

47

La pasta frolla

Per preparare la base della crostata ci basterà impastare la nostra pasta frolla, seguendo il procedimento che ora andremo a spiegare:sciogliamo il burro in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e in seguito i tuorli d'uovo. Andiamo a incorporare un po' per volta la farina precedentemente setacciata. Ottenuto l'impasto lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per circa mezz'ora in frigo. Dopo stendiamo la pasta frolla in una teglia precedentemente imburrata. Lasciamo da parte un po' di pasta frolla da utilizzare in seguito per la decorazione della crostata.

Continua la lettura
57

Guarniamo con la confettura

A questo punto, guarniamo la pasta frolla con la confettura di mirtilli e ribes. Stendiamo a striscioline la pasta frolla precedentemente avanzata e creiamo tanti quadratini sulla crostata. La lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta la lasciamo raffreddare e se vogliamo abbellirla possiamo decorarla con qualche mirtillo e ribes freschi. La nostra crostata è quindi pronta per essere servita in tavola.

67

Curiosità

Il mirtillo contiene vitamina A e C, contiene inoltre parecchi acidi organici, zuccheri, e tannini. Inoltre, le sostanze in essi presenti aiutano la circolazione sanguigna e fanno bene agli occhi nonché allevianoalcuni problemi alle vie urinarie come la cistite. I suoi frutti venivano anche utilizzati per tingere i tessuti con il classico colore blu violetto. Il ribes, invece, è particolarmente ricco di vitamina C, flavonoidi e antociani. Viene utilizzato anche per alleviare le allergie. È particolarmente diffuso in Europa e in Nordamerica, ma si trova anche in Asia, in Giappone in Nordafrica e sulle Ande.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crostata di kiwi e mirtilli

Dolci

Ricetta: crostata al pan di Spagna integrale e mirtilli

Dolci

Come preparare la crostata di mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa al ribes

Dolci

Ricetta: semifreddo al ribes

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi