Come fare la crostata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata di patate
17

Introduzione

Da sempre le patate sono un ingrediente utilizzatissimo nella tradizione culinaria italiana. Con le patate si possono fare svariate ricette e abbinarle a tantissimi altri ingredienti. In questa guida vedremo come fare la crostata di patate. Questa ricetta dal gusto favoloso è adatta a tutti, compreso i celiaci. Ideale come aperitivo ma anche in una cena tra amici. Illustreremo tutti gli ingredienti da utilizzare per fare la crostata. Forniremo utilissimi consigli e accorgimenti per realizzare questa ricetta al meglio.

27

Occorrente

  • 800 grammi di patate; 100ml di latte; 1 uovo; 200 grammi di funghi champignon; 50 grammi di vino bianco; 50 grammi di parmigiano; 100 grammi di fontina; 2 cucchiai di'olio extra vergine; sale, pepe e noce moscata.
37

Preparazione

Per prima cosa peliamo le patate e laviamole sotto acqua corrente. Tagliamole in pezzi e lessiamole per circa 20 minuti. Scoliamole bene e con l'aiuto di uno schiacciapatate ricaviamo una purea. Versiamo le patate in un recipiente. Quindi aggiungiamo il latte e un uovo e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno. Versiamo poi il parmigiano, il sale, un pizzico di pepe e noce moscata a piacere. Amalgamiamo bene il tutto.
Poi, laviamo e tagliamo in pezzi dei funghi. In una padella versiamo due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Saltiamo per trenta secondi e aggiungiamo i funghi. Sfumiamo il tutto con del vino bianco e lasciamo cuocere.

47

Cottura e tempi

Dopo circa 15 minuti i funghi sono pronti. La cottura dipende dai funghi che utilizziamo.
prendiamo una teglia e cospargiamo il fondo con dell'olio. Ora, versiamo il composto delle patate in una siringa da dolci. Versiamo la purea di patate all'interno della teglia. Stiamo attenti a riempirla uniformemente. Lasciamo i bordi leggermente più alti. Poniamo i funghi sulla base di patate. Poniamo delle fette di fontina o altro formaggio simile sopra. A questo punto, con la siringa creiamo delle strisce di patate, tipo crostata.
Poniamo la teglia in forno, preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi. Lasciamo cuocere la nostra crostata di patate per almeno 25 minuti. La crostata di patate è pronta, non resta che sformarla e servirla in tavola.

Continua la lettura
57

Consigli e varianti

Per rendere la crostata di patate più gustosa possiamo aggiungere una noce di burro all'impasto. Per evitare che si attacchi possiamo rivestire la teglia con della carta da forno. Possiamo sostituire i funghi con del prosciutto cotto o della verdura di stagione. Prima di tagliarla facciamo raffreddare bene la crostata di patate. In questo modo riusciamo a creare delle fette perfette. Le patate possiamo sbollentarle anche intere ma questo procedimento richiede dei tempi di cottura molto più lunghi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate le patate troppo nell' acqua di cottura altrimenti assorbono acqua in eccesso.
  • Schiacciate le patate quando sono calde così evitate la formazione di grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: crostata di crema e mele

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Ricetta: crostata sbriciolata

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare una crostata di limoni