Come fare la crostata di piselli e lattuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le verdure di solito vengono servite come contorno e accompagnano carne o pesce. Con le verdure, però, si possono preparare dei piatti che possono essere proposti come piatti unici, e, se si scelgono gli ingredienti giusti, si possono preparare delle pietanze saporite e sane. Un modo saporito di cucinare le verdure è quello di prepararle con una base salata, e cosa c'è di più saporito di una croccante crostata? In questa guida vedremo come fare la crostata di piselli e lattuga, un piatto unico, leggero e saporito.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 250 gr. di farina 00
  • 160 gr. di burro
  • sale fino: un pizzico
  • Per il ripieno: 4 Uova
  • Una lattuga
  • 400 gr. di piselli surgelati
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • panna da cucina 200 g
  • 50 gr di parmigiano o grana
  • sale e pepe
37

Preparare la base

Il primo passo da fare è quello di preparare la pasta. Prendere il burro e dividerlo in pezzetti per fare in modo che si ammorbidisca, lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'ora. Prendete la farina e aggiungete un pizzico di sale, incorporate il burro ammorbidito, tenendone da parte 1 cucchiaio. Lavorate l'impasto con le mani fino a quando si sia formato un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete 5 cucchiai di acqua fredda, impastate rapidamente e formate una palla che metterete in frigorifero. Coprite con pellicola alimentare e fatela riposare al freddo per un' ora.

47

Stendere la pasta

Trascorso il tempo indicato, mettete la pasta sul piano infarinato e stendetela con un mattarello formando un cerchio di 1 centimetro di spessore. Foderate una pirofila rotonda da forno con la pasta e datele la forma desiderata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, levando la parte di pasta che fuoriesce dal contenitore. Con questa pasta eccedente formate un cordoncino lungo che fisserete tutt'intorno al bordo della torta.

Continua la lettura
57

Preparare il ripieno

Ora preparate il ripieno: tagliate il prosciutto a dadini e metteteli in una pentola inaderente insieme ai piselli surgelati, cuoceteli a fuoco basso per 10 minuti. Tagliate ora le foglie di lattuga lavate e asciugate a listarelle. In una ciotola mettete 5 uova e sbattetele con un mixer per 30 secondi. Aggiungete le uova e la lattuga tagliata ai piselli caldi. Unite la panna, il parmigiano reggiano o la grana, il sale e una macinata di pepe, mescolate bene e ricoprite la pasta stesa che sta nella teglia.

67

Cuocere la crostata di piselli e lattuga

Mettete la teglia nel forno che avrete provveduto a preriscaldare a 200°. La teglia si deve mettere nella parte centrale del forno. Cuocete per una mezz'ora e poi per un altro quarto d'ora abbassando la temperatura a 180°. Spegnete il forno, lasciate intiepidire la crostata di piselli e lattuga lasciandola a forno spento per altri dieci minuti. Trascorso questo tempo potete servirla. Sarà buonissima e piacerà a tutti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ve la sentite di preparare la pasta acquistate la pasta sfoglia surgelata o fresca già stesa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la crostata dolce di zucca e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine con ricotta, fave e piselli

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica con piselli

Pizze e Focacce

ricetta: crostata salata con crema di formaggio e radicchio

Pizze e Focacce

Ricetta: crostata bicolore al cacao

Pizze e Focacce

Come fare la crostata gorgonzola e radicchio

Pizze e Focacce

Come preparare la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Crostata salata con ricotta e zucchine