Come fare la crostata di ricotta con frolla al mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Certe volte sorge la necessità di passare un po' di tempo con i propri familiari. L'ideale sarebbe di invitarli a cena, raccontando magari vecchi aneddoti e servandogli infine un favoloso dessert con cui si leccheranno i baffi. La crostata di ricotta con frolla al mais è perfetta per queste occasioni. Essa è inoltre appropriata per i celiaci (sempre che si tolga anche la quantità prevista di farina di grano). La procedura non è per niente difficile, servono soltanto delle doti culinarie basilari. Gli ingredienti utilizzati sono inoltre facilmente reperibili al supermercato, semplificandovi la ricerca. Vediamo insieme come fare la crostata di ricotta con frolla al mais.

26

Occorrente

  • Per l'impasto: 300 gr di farina 00, 200 gr di burro, 100 gr di farina di mais, 100 gr di zucchero semolato, 4 tuorli, 1 bustina di vanillina
  • Per la farcitura: 500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero semolato, 3 albumi, 2 cucchiai di pangrattato, scorza grattugiata di 1 limone e mezzo bicchiere di panna
36

Come prima cosa setacciate e mescolate la farina di mais e quella di grano tenero all'interno di una terrina, unendo poi la bustina di vanillina. Fate intiepidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a piccoli pezzetti ed incorporatelo alle farine. Aggiungete quindi lo zucchero e i tuorli delle uova. Impastate energicamente sul piano di lavoro infarinato per almeno dieci minuti, poi formate una palla di pasta. Avvolgete quest'ultima in un foglio di pellicola trasparente e sistematela in frigorifero per un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno a 180 gradi per dieci minuti. Imburrate il fondo e i lati di una teglia circolare per torte e stendete due terzi della pasta frolla precedentemente preparata, facendo in modo che i bordi siano ben pareggiati.

46

Con la pasta frolla rimanente formate un lungo cordone e tagliatelo in sezioni della medesima lunghezza, che saranno lunghe come il diametro della base della torta e larghe 1,5-2 cm. Metteteli da parte senza arrotolarli. Nel frattempo occupatevi della preparazione del ripieno. Versate in una terrina lo zucchero, la ricotta, la panna da cucina e la buccia grattugiata di un limone maturo. Montate gli ingredienti con la frusta, fino ad ottenere una consistenza compatta, omogenea e priva di grumi. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi e uniteli al resto del ripieno, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

Versate in maniera uniforme sulla base della vostra torta il pan grattato. Sopra di esso distribuite la crema, livellandola alla perfezione con una spatola. A questo punto, con le striscioline di pasta messe da parte, create il classico intreccio delle crostate. Preriscaldate il forno a 200 gradi per qualche minuto e fate cuocere la torta per quaranta minuti circa. Terminata la cottura estraete la crostata e fatela raffreddare completamente. Infine spennellatela con della gelatina di frutta al gusto che preferite e servite in tavola. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere l'aspetto del dolce ancora più gradevole, spennellate la sua superficie con della gelatina di frutta al gusto che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata alle amarene con mousse di ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come praparare una crostata al cocco con frolla allo yogurt

Dolci

Come fare una crostata di cioccolato e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e scaglie di cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta