Come fare la crostata di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata di zucca
18

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare si occuperà di dolci. Come avrete compreso già tramite la lettura del titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi, in soli tre passi, come fare la crostata di zucca. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni sulle modalità di preparazione del dolce.
La zucca è un alimento con mille proprietà. È molto ricca di vitamina C, minerali, fibre e betacarotene. La zucca potrà essere usata per la creazione di tante ricette gustose e semplici. La crostata di zucca è una delle pietanze che viene fatta maggiormente in concomitanza al periodo di Halloween.

28

Occorrente

  • Burro.
  • Farina.
  • 5 uova.
  • Cannella.
  • Zucca.
  • Sale.
  • Zucchero a velo.
  • Zucchero bianco.
  • Estratto di vaniglia.
  • Panna fresca.
38

La preparazione della pasta frolla

Prima di potervi dedicare alla preparazione della zucca, avrete la necessità di preparare la pasta frolla. Per la sua preparazione, avrete bisogno di 250 grammi di burro freddo, un pizzico di sale e 500 grammi di farina. Tutto questo appena detto dovrà essere frullato. Quando avrete ottenuto un farinoso composto, potrete stenderlo sopra ad un piano di lavoro dove potrete poi aggiungere lo zucchero a velo, 4 tuorli d'uovo e una bustina di vaniglia. Appena avete impastato tutto quanto il composto, dovrete incartare con carta pellicola e mettere in frigorifero per circa una mezz'oretta almeno.

48

La farcitura della crostata

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete iniziare a creare la farcitura, che sarà preparata a base di zucca, che verrà ricoperta attraverso la pasta frolla precedentemente preparata. La prima cosa da fare sarà quella di pulire la zucca togliendo tutti i semi all'interno, e naturalmente anche tutta quanta la buccia esterna. Ora potrete tagliare a cubetti la zucca per 800 grammi, poi li dovrete mettere nel forno a cuocere preriscaldato a 200 gradi, finché non si sarà ammorbidita all'occhio. Ora, proseguite schiacciando la zucca e aggiungendo settanta grammi di zucchero, centottanta milligrammi di panna fresca e un uovo. Potrete optare, in base alle vostre preferenza, anche per l'agigunta di un po' di cannella in polvere.

Continua la lettura
58

La cottura in forno

Adesso dovrete mettere tutto il composto in una pentola, poi fate scaldare a fuoco lento per un tempo di 5/10 minuti. Ora potrete iniziare ad usare la pasta frolla che prima era stata messa in frigorifero. Prendete la pasta frolla poi iniziate a stenderla sul vostro piano di lavoro aiutandovi col matterello. Quando l'avrete tutta stesa, potrete metterla in una teglia prescelta e anche imburrata, prestando attenzione a tenerne da parte un po' per la copertura a striscioline. Dovrete poi forare la base, dopo averla posta nel fondo della tortiera.
A questo punto dovrete versare la farcitura della zucca dentro la teglia, e cioè sopra alla pasta frolla. In seguito potrete mettere poi le vostre striscioline fatte inizialmente, come decorazioni. Ora la vostra crostata potrà essere infornata. Prima il forno dovrete preriscaldarlo a 200 gradi per circa 20 minuti. Finito il tempo, dovrete abbassare la temperatura del forno a 180 gradi, per altri 30 minuti circa.

68

Ultimi aspetti

Trascorso anche questa tempistica, potrete vedere che la vostra crostata ormai è cotta. Potrete lasciarla raffreddare tranquillamente poi una volta fredda potrete servire. Seguendo tutte queste indicazioni il risultato sarà ottimo!
In ultima analisi, eccovi un link che potrebbe esservi di supporto alla preparazione della vostra crostata di zucca: http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-crostata-zucca/.
E ora, buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata di grano saraceno vegan

Dolci

Ricette dolci con la zucca

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato