Come fare la crostata gorgonzola e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni giorno ognuno di noi conduce una vita ricca di impegni. Tra lavoro, studio e mille faccende spesso non rimane tanto tempo a disposizione. Quando arriva l'ora del pranzo ci ritroviamo con poca fantasia e magari il frigo mezzo vuoto. Ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare ad un pasto come si deve. Esistono, infatti, alcune ricette sfiziose che si possono preparare con pochi ingredienti. In questa categoria rientrano le torte salate, delle vere delizie povere e ricche allo stesso tempo. Sono infatti facili da preparare, spesso con ingredienti economici e comuni. Ma sono ricchissime di gusto e sostanza. Basta della semplice pasta sfoglia per creare un pranzo perfetto e goloso. Scopriamo come fare una crostata salata con gorgonzola e radicchio. Due sapori che sapranno unirsi magnificamente.

26

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 400 gr di radicchio
  • 20 gr di pancetta dolce in cubetti
  • 1 uovo
  • 100 gr di gorgonzola
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • Pan grattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Noci (facoltative)
36

Preparare questa crostata è davvero facilissimo. Useremo un rotolo di pasta sfoglia, che è possibile reperire in tutti i supermercati. Naturalmente chi ha il tempo e la dimestichezza può preparare la sfoglia in casa con le proprie mani. Ma per sveltire i tempi consigliamo l'acquisto di una buona sfoglia pronta. Prima di tutto, però, ci dedicheremo alla preparazione della farcitura. Oltre all'ottimo gorgonzola e al radicchio aggiungeremo della pancetta. In questo modo il nostro piatto avrà un gusto davvero deciso e intenso. E cominciamo proprio dalla pancetta, che metteremo a rosolare in padella con poco olio.

46

Nel frattempo laviamo e asciughiamo il radicchio. Tagliamolo in listarelle e, quando la pancetta sarà ben croccante, versiamolo in padella. Mescoliamo gli ingredienti per miscelare gli aromi e cuociamo il tutto per circa 5 minuti. Facciamo ammorbidire il radicchio, dunque copriamo la padella e teniamo da parte. Prendiamo una teglia per crostata e foderiamola con la pasta. Bucherelliamo il fondo pungendolo coi rebbi di una forchetta. Cospargiamo il fondo con un po' di pan grattato. Questo trucchetto aiuterà ad assorbire l'umidità, evitando che la crostata si ammorbidisca troppo.

Continua la lettura
56

Uniamo al radicchio il Parmigiano e l'uovo. Amalgamiamo a fondo tutti gli ingredienti, poi aggiungiamo finalmente il gorgonzola in tocchetti. Versiamo il ripieno per la nostra crostata all'interno della teglia con la pasta. Preriscaldiamo il forno a 220°C. Inforniamo la crostata salata e cuociamo per 25/30 minuti. Prima di tagliare e servire la crostata, lasciamo che raffreddi per alcuni minuti. Questa torta è perfetta sia per chi ha poco tempo sia per gli amanti dei pasti frugali. Ottima anche per i pic-nic all'aperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo decorare la torta con alcune noci, un altro sapore che ben si abbina ad un formaggio come il gorgonzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizzette con pere, radicchio e gorgonzola

Consigli di Cucina

5 ricette con i cavoletti di Bruxelles

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola