Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata mascarpone e frutti di bosco è un dessert eccezionale e particolarmente invitante. È perfetta come fine pasto o da presentare in tavola per una ricorrenza particolare. È ottima per arricchire il buffet dei dolci ad una festa. È l'ideale per una merenda gustosa e sostanziosa. La consistenza soffice della crema al mascarpone, si sposa alla perfezione con la pasta frolla croccante. Il sapore inconfondibile dei frutti di bosco, poi, arricchisce il tutto regalando una piacevole nota di colore al dolce. La realizzazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che i vostri commensali gradiranno questa prelibatezza. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 140 gr di burro
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema:
  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di panna per dolci
  • 60 gr di zucchero a velo
  • Ingredienti per la decorazione:
  • 250 gr di frutti di bosco
  • zucchero a velo q.b.
37

Per fare la crostata mascarpone e frutti di bosco, necessitate di pochissimi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Se non trovate i frutti di bosco freschi, acquistate quelli surgelati ed utilizzateli solo dopo il completo scongelamento. Poiché avrete bisogno anche della buccia degli agrumi, preferiteli di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi della pasta frolla. Versate in una scodella capiente la farina assieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente ridotto a cubetti. Aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorate l'impasto per la crostata velocemente.

47

Date una forma sferica all'impasto per la crostata e ricopritelo con della pellicola trasparente da cucina. Mettetelo in frigorifero a riposare per una trentina di minuti. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Mettete in una ciotola il mascarpone assieme allo zucchero a velo ed alla panna per dolci. Miscelate assieme gli ingredienti lavorando con delle fruste elettriche per una decina di minuti. Una volta ottenuta una crema dalla consistenza spumosa e particolarmente soffice, mettetela da parte. Occupatevi della pulizia dei frutti di bosco. Poggiateli in uno scolapasta e sciacquateli sotto acqua corrente. Tamponateli con un canovaccio.

Continua la lettura
57

Prendete una teglia per crostata. Imburratela, quindi cospargetela con della farina. Rimuovete l'eccesso di polvere scuotendo il contenitore. Prelevate dal frigorifero l'impasto e stendetelo col mattarello fino a che non avrà raggiunto la dimensione della tortiera. Trasferitelo al suo interno e fatelo aderire bene. Bucherellatelo con una forchetta. Ricoprite la base della crostata con della carta per forno e metteteci sopra dei legumi secchi. Cuocete per una ventina di minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Versate la crema sulla frolla. Livellatela e decoratela con la frutta e lo zucchero a velo. Servite la vostra crostata mascarpone e frutti di bosco fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, potete sostituire la panna con della ricotta vaccina fresca
  • Se volete una frolla più morbida, aggiungete 1 cucchiaino di lievito all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone

Dolci

Ricetta: crostata frutti di bosco e Nutella

Dolci

Come preparare i bignè con crema al mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: coppa variegata ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: Crostata mascarpone e ricotta

Dolci

Torta di frolla con frutti di bosco

Dolci

Ricetta: tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: cheesecake fredda ai frutti di bosco