Come fare la crostata vegana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crostata vegana
15

Introduzione

Un buon dolce è il modo migliore per cominciare la giornata con il piede giusto. La crostata è un classico della cucina italiana, piace praticamente a tutti e si presta a molte varianti. Qui vedremo come fare la crostata vegana. La preparazione è di media difficoltà e richiede due ore circa. Per quanto riguarda la farcitura, perfetta una marmellata biologica o una crema di nocciole.

25

Occorrente

  • 130 ml di olio di mais
  • 200 ml di acqua salata
  • scorza di un limone biologico
  • 90 gr di zucchero integrale
  • 300 gr di farina semintegrale
  • marmellata biologica a piacere
35

La pasta frolla

Come fare la crostata vegana? Iniziamo dalla base, la pasta frolla. Prendete una terrina e versatevi l'olio. Unite l'acqua e un pizzico di sale. Aiutandovi con una frusta da cucina, amalgamate i due ingredienti. Grattugiate un limone o un'arancia biologici e aggiungete la scorza al composto. Incorporate quindi lo zucchero e la farina setacciata. Trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato. Impastate energicamente fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea. Se necessario, aggiungete un altro po' di farina. Fatto questo, formate una palla di pasta. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero. Saranno necessari trenta minuti perché la pasta si rapprenda.

45

L'impasto vegano

Trascorso il tempo necessario estraete l'impasto dal frigorifero. Stendete la pasta con un mattarello. Ricordatevi però di lasciare da parte un po' di frolla per le decorazioni e il bordo. Coprite con la carta da forno il fondo di una teglia rotonda. Imburratela leggermente. Ora adagiate l'impasto della crostata vegana, distribuendolo in maniera uniforme. Sopra l'impasto sistemate un altro foglio di carta da forno. Cuocete la base della crostata per dieci minuti circa a 180 gradi. Spalmate poi sulla superficie della torta la marmellata o la crema scelta.

Continua la lettura
55

La farcitura

Per non far seccare la farcitura, allungatela con un po' di acqua calda. A questo punto, realizzate dei rotoli di pasta. Posizionateli lungo tutto il bordo della crostata. Aiutandovi con i polpastrelli, unite base e bordi, spingendoli leggermente verso il basso. Con l'impasto avanzato, create delle decorazioni o le classiche strisce che si intersecano tra loro. Una volta completata la decorazione, rimettete la crostata vegana in forno. Proseguite la cottura per altri venti minuti, sempre a 180 gradi. Passato questo lasso di tempo, estraete la torta e lasciate che si raffreddi completamente su una gratella. Decoratela con della frutta di bosco o con della granella di nocciole. Ricordatevi di conservare la crostata vegana in un luogo fresco e asciutto, per evitare che si indurisca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco

Dolci

5 ricette per la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come fare una torta vegana

Dolci

Come preparare la pastiera vegana

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come fare la pasta frolla vegana

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene