Come fare la dadolata di melanzane

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dadolata di melanzane può rappresentare una soluzione ideale per accompagnare un secondo piatto oppure per condire un primo a base di pasta. Quando non si ha tempo per preparare sughi lenti si tira fuori un po' di dadolata avanzata e in un attimo abbiamo realizzato un primo piatto da leccarsi i baffi. Chiunque non sapere come fare per preparare la dadolata di melanzane però non dovrà scoraggiarsi perché è capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui di seguito andremo ad elencare tutti gli ingredienti e tutti i procedimenti da seguire passo dopo passo per far si che venga fuori un ottimo risultato. Dunque è arrivato il momento di prendere carta e penna per annotare le dosi relative alla preparazione di questa ricetta per circa quattro persone.

26

Occorrente

  • 5 melanzane;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva;
  • 3 prese di sale;
  • 1 scalogno e mezzo;
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro.
36

Lavare e tagliare le melanzane

Dal momento in cui abbiamo decido di fare la dadolata di melanzane scegliamo quindi le melanzane da utilizzare. Prendiamole non troppo grandi in modo che non contengano i semi al loro interno. Procediamo quindi lavandole accuratamente sotto la fontana con l'acqua corrente e poi priviamole del picciolo e della parte appuntita. A questo punto, dopo averle private delle loro estremità, non ci resta altro che continuare a tagliare le nostre melanzane fino a farle diventare tanti piccoli dadini. Per quanto riguarda le dimensioni, si posso fare a seconda del gusto personale; ovviamente non sono da fare troppo piccoli altrimenti nella cottura si spappolano.

46

Fare il soffritto

Quando avremo finito di tagliare tutte le melanzane potremo cominciare a preparare lo scalogno e l'aglio che serviranno per il soffritto da fare come prima procedura per fare la dadolata di melanzane. Quindi prendiamo una padella dal fondo antiaderente e mettiamo a riscaldare l'olio extra vergine di oliva. Intanto tritiamo in maniera molto sottile lo scalogno e versiamo in padella. Nel frattempo sbucciamo l'aglio, il quale si può unire in padella sia tritato che schiacciato. Quando tutto sembrerà rosolato è giunto il momento di versare in padella anche i dadini precedentemente ricavati dalla melanzane. Inoltre aggiustiamo di sale con la quantità consiglia nella lista degli ingredienti.

Continua la lettura
56

Aggiungere il pomodoro

Dopodiché lasciamo cuocere le melanzane impostando un fuoco a fiamma media per circa 5 o 6 minuti, giusto il tempo per lasciare appassire i nostri dadini. Il tempo di cottura ovviamente dipende anche dalle dimensioni dei dadini, quanto più sono grandi più tempo impiegheranno per appassire. Mescoliamo frequentemente e quando saranno morbidi uniamo in padella anche il passato di pomodoro. Portiamo così a termine la cottura fino a far restringere il sugo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sotto aceto

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese