Come fare la dadolata fritta di mozzarella e polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polenta è un tipico piatto della tradizione contadina italiana, era considerato un piatto povero in quanto preparato solo con due ingredienti, ovvero acqua e farina di mais, questo tipo di farina dona alla polenta un caratteristico colore giallo. Un tempo la si accompagnava con formaggi molli, con abbondante sugo e carne in umido. Oggi ci sono tantissime ricette con la polenta, ricche e gustose ed in questa guida vedremo come fare la dadolata fritta di mozzarella e polenta, un piatto dalla semplice realizzazione e ottima come antipasto oppure come un gustoso piatto unico.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la polenta: 500 grammi di farina di mais; 2 litri di acqua; 15 gr di sale grosso.
  • Ingredienti per la dadolata: 1 mozzarella; 1 litro di olio per friggere; 4 fette di polenta.
35

Cuocere la polenta

Mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente con l'acqua, aggiungere il sale e portare ad ebollizione, quando raggiunge il bollore versare la farina di mais a pioggia lentamente e mescolando di continuo, far riprendere il bollore e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi, abbassare la fiamma continuare con la cottura per 30 minuti. Una volta cotta la versiamo su di una spianatoia di legno e la lasciamo raffreddare. I tempi per la preparazione della polenta sono abbastanza lunghi quindi si può optare per quella già pronta, oppure quella precotta, per quest'ultima la preparazione è uguale cambiano solo i tempi di cottura.

45

Preparare gli ingredienti

Una volta raffreddata la polenta tagliamo tre fette di circa due cm, successivamente tagliamo le tre fette di polenta a dadini sempre di due cm, allo stesso modo tagliamo anche la mozzarella sgocciolata del suo liquido di conservazione, sempre a dadini di due cm. Prendiamo uno stecchino di legno, quello usato per gli spiedini ed infiliamo un dadino di polenta ed uno di mozzarella, alternandoli, procediamo in questo modo fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
55

Frittura della dadolata

In una capiente padella e versiamo al suo interno l'olio per friggere, adagiamola sul fuoco in modo tale da rendere l'olio bollente, per controllare la temperatura di quest'ultimo possiamo usare un termometro da cucina e controllare che non superi 130°, se non si possiede questo strumento possiamo usare un metodo alternativo ovvero immergere nell'olio il manico di un cucchiaio di legno, se intorno ad esso si formano le bollicine ossia se frigge, in questo caso la temperatura è giusta e possiamo versare al suo interno la dadolata e cuocerla fin quanto non diventerà dorata, ci vorranno circa 2 minuti per lato. A cottura ultimata la estraiamo e la mettiamo su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio, a questo punto non ci resta che servita la nostra dadolata ben calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la dadolata di melanzane

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come fare la zucca fritta

Antipasti

Come fare la caprese fritta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare le pizzette di polenta

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta