Come fare la farina di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La farina di cocco, non è altro che una farina soffice, ricavabile molto facilmente dalla polpa del cocco. È ricca in proteine e soprattutto è priva di glutine, quindi si può rivelare una valida alternativa alla farina di grano e può essere preparata in casa in maniera semplice e veloce. Proprio per questa ragione, nella presente guida, vi illustrerò come fare la farina di cocco in modo corretto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 noce di cocco matura
  • 1 litro di acqua
  • un piccolo martello
  • un colino a maglie strette
  • un barattolo a chiusura ermetica
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare la farina di cocco, è quella di praticare un foro attraverso uno degli occhi della noce di cocco, utilizzando un martello e un chiodo, un cacciavite, oppure un trapano a mano. Una volta fatto il foro, dovrete far scolare l'acqua contenuta nella noce di cocco direttamente nel lavandino, dopodiché inserite la noce di cocco in una busta di plastica oppure in un canovaccio, e rompetela con un martello. Una volta rotta in pezzi, potrete utilizzare un coltello per rimuovere la polpa all'interno del guscio, mettete poi la polpa rimossa in una piccola bacinella.

47

Successivamente, mettete i pezzi di cocco direttamente nel frullatore, ma nel caso siano troppo grandi, tagliamoli in pezzetti più piccoli con un coltellino. In seguito, fate bollire un litro di acqua in un pentolino; una volta che l'acqua inizierà a bollire, aggiungetela nel frullatore e frullate il tutto ad alta velocità per almeno 5 minuti, o fino a quando non otterrete un composto ben omogeneo. Lasciate poi raffreddare il composto per almeno 5-10 minuti. Una volta che si è ben raffreddato, potrete filtrarlo utilizzando un filtro a borsa, oppure un colino rivestito con una pezza di tessuto. In alternativa, potrete raccogliere la parte liquida e inserirla all'interno di una caraffa, aggiungendo anche un po' di zucchero: ecco così che otterrete il latte di cocco.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, scaldate il forno alla temperatura di 80 gradi, mettete su una teglia un po' di carta forno e distribuite sulla teglia, in maniera omogenea, tutta la polpa di cocco precedentemente ottenuta. In questa operazione, potrete aiutarvi utilizzando una piccola spatola in acciaio. Una volta che il forno si sarà ben riscaldato, mettete la teglia in forno e lasciate cuocere il cocco per 45 minuti, versate poi la polpa in un mixer e frullate ad alta velocità per 2-3 minuti. Terminata quest'ultima operazione, la vostra farina sarà pronta e la potrete conservare facilmente all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Come fare la marmellata al cocco

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Ricetta delle nuvole di cocco

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco