Come fare la farina di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la farina di mais
17

Introduzione

In un'epoca come quella che stiamo attualmente vivendo, in cui il consumismo sfrenato la fa da padrone, è bello tornare qualche volta alle origini, cercando di preparare pietanze e alimenti direttamente in casa, proprio come si faceva una volta. Tra questi, anche se può sembrarci piuttosto strano, è possibile fare in casa addirittura la farina, un ingrediente utilizzato nella maggior parte delle preparazioni, dai dolci ai secondi piatti, fino a molteplici tipologie di pasta. Come fare per realizzare in casa la farina? Questa guida ci spiegherà tutto passo passo. Ecco alcuni utili suggerimenti su come fare la farina di mais direttamente in casa.  

27

Occorrente

  • Chicchi di mais essiccati e tostati
  • Macina granaglie o macinacaffè
  • Robot da cucina
37

La prima cosa da dire è che potremo preparare direttamente in casa qualsiasi tipo di farina, basta munirsi dei cereali o dei legumi che vogliamo rendere polvere. Oltre al chiaro risparmio economico, è importante sapere che preparare la farina con le nostre mani è un gesto anche molto salutare: secondo recenti studi i processi di raffinazione industriale che vengono utilizzati per le principali tipologie di farine sarebbero dannosi per la salute. Vediamo quindi come preparare la farina di mais in casa in modo semplice e veloce.

47

Per prima cosa muniamoci di una buona quantità di chicchi di mais, di quelli che si trovano direttamente nelle pannocchie. Acquistiamo cinque pannocchie da agricoltura biologica e lasciamole essiccare al sole. Successivamente sgraniamo le pannocchie fino ad ottenere tanti chicchi di mais di color giallo acceso. Prima di passare alla macinazione, che ci permetterà di ottenere la nostra farina di mais, tostiamo i chicchi all'interno di una padella, senza l'aggiunta di alcun tipo di grasso vegetale o animale. Tostiamo i chicchi di mais per pochi istanti, fin quando non prenderanno un colore giallo ambrato.

Continua la lettura
57

Una volta tostati i chicchi di mais possiamo passare alla macinatura: se abbiamo intenzione di fare in casa le farine con regolarità, possiamo acquistare un mulino manuale od elettrico. I prezzi variano da 50 ad oltre 300 euro, ma se lo utilizzeremo spesso sarà un buon investimento. In alternativa possiamo macinare i nostri chicchi di mais con un semplice macina caffè. Inseriamo i chicchi di mais e ruotiamo il macinino, fino ad ottenere una polvere gialla e fine. Ripetiamo l'operazione fino a raggiungere la consistenza desiderata. La nostra farina di mais è pronta: possiamo utilizzarla per preparare la classica polenta o altre decine di preparazioni diverse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo miscelare tra loro più farine, per ottenere il composto più adatto alle nostre preparazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la farina di mais

Dolci

Baci di dama con farina di mais

Dolci

Come utilizzare l'amido di mais

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Dolci

Come fare la crostata di ricotta con frolla al mais

Dolci

Come sostituire l'amido di mais

Dolci

Come fare le frittelle di mais

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova