Come fare la farina di melanzane

1/7 – Introduzione

Molti non sanno che con le verdure, è possibile realizzare piatti elaborati e carichi di sapori irresistibili, ma è anche possibile trasformare ogni singola verdura in una farina utile in cucina per moltissime cose. Naturalmente per rendere le verdure secche e di conseguenza per ridurle in farina, bisogna seguire un processo abbastanza preciso, che richiede molta pazienza. Se vi piacciono moltissimo le melanzane, potete scegliere proprio questo delicato ortaggio per trasformarlo in una farina utile e gustosa. Volete scoprire come fare una particolare farina di melanzane? Seguite la ricetta che vi mostrerà come procedere.

2/7 Occorrente

  • Tritatutto
  • Cartaforno
  • Forno
  • Melanzane
  • Coltello
  • Barattolo ermetico
  • Frigorifero

3/7 – Disidratare le melanzane

Per prima cosa per rendere le melanzane secche e per poterle tritare, è fondamentale procedere al processo di disidratazione. Dovrete lavare le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugarle con un panno da cucina e rimuovere le parti laterali. Tagliate le melanzane appena pulite in due parti e ponetele su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Inserite le melanzane dentro il forno preriscaldato a circa 250 gradi e cuocetele per almeno 2 ore. Le melanzane sono formate da una grande quantità di acqua che dovrà assorbirsi completamente con la temperatura alta del forno. Durante la cottura prolungata, le melanzane dovranno diventare croccanti e dure per essere successivamente tritate.

4/7 – Tritare le melanzane

Quando le melanzane saranno cotte e croccanti al punto giusto, toglietele dal forno e ponetele su un tagliere. Lasciate raffreddare le melanzane indurite e spezzettatele grossolanamente con un coltello prima di riporle dentro un tritatutto elettrico. Tritate le melanzane con una velocità media e riducetele in polvere. Controllate sempre che non rimangano pezzi interi di melanzane all’interno del tritatutto. Ovviamente dovrete procedere poco per volta aggiungendo nel tritatutto le melanzane poco per volta per rendere l’operazione più semplice. Quando la farina di melanzane sarà pronta, otterrete una polvere dorata e profumata, simile come consistenza alla farina di mandorle.

5/7 – Utilizzare e conservare la farina

Per utilizzare questa particolare farina, potete scegliere diversi piatti. La farina di melanzane va infatti benissimo per la preparazione di biscotti salati, per la panatura di carne e di verdure da friggere, per condire una squisita pasta alla norma o anche come condimento da aggiungere ad una insalata leggera o ad un risotto. Per conservare questa farina, dovrete sempre scegliere dei contenitori ermetici e dovrete riporre la farina in frigo, per prolungarne la durata. Evitate di conservare la farina per più di un mese, perché potrebbe andare a male.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete utilizzare questa farina anche se siete a dieta, perché è un ottimo ortaggio per perdere peso.
  • Conservate la farina di melanzane solo in barattoli di vetro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata