Come fare la farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La farina di riso è un ottimo sostituto della farina di frumento, ed essendo completamente priva di glutine, è ideale per chi soffre di celiachia. Nella cucina orientale, è un ingrediente molto diffuso, utilizzato per la preparazione di innumerevoli pietanze.
Dalla consistenza leggera ed impalpabile, contiene una quantità minima di proteine e grassi, anche se è particolarmente ricca di amido. Provvista di fosforo e manganese, è un prodotto particolarmente versatile e si presta alla realizzazione di innumerevoli portate, dai primi piatti ai dolci, tutte dal gusto gradevole e delicato.
In questo tutorial, vi spiegheremo dettagliatamente come realizzare un’ottima farina di riso in casa. Si tratta di un procedimento relativamente semplice e veloce; l’importante è che seguiate accuratamente il metodo descritto nei passi della guida.
Che aspettate? Continuate la lettura e scoprite come fare.

27

Occorrente

  • Riso crudo bianco (o integrale), della quantità desiderata
37

Sulla scelta del riso, potete optare per quello bianco, più raffinato, o per quello integrale, più nutriente e ricco di vitamine e sali minerali. Entrambi sono assolutamente privi di glutine e la scelta dipende solo dai vostri gusti e dalle vostre esigenze: ricordate solamente che l’integrale contiene una maggiore quantità di fibre ed è ottimo in caso di obesità o insufficienza renale, perché potenzia le funzioni metaboliche dell’organismo; quello bianco, invece, racchiude un minor numero di sostanze nutritive, ma è caratterizzato da un elevato grado di digeribilità, perché meno fibroso.

47

Per la preparazione della farina, versate il riso crudo nel macinacaffé, ed azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere una polvere fine ed impalpabile: più la polvere risulterà sottile, infatti, migliori saranno i vostri risultati culinari, soprattutto per la realizzazione di prodotti da forno. Se non doveste essere provvisti di un macinacaffé, potete usare anche un frullatore da cucina con la finzione di tritatutto.
Terminato il lavoro di sminuzzamento, passate la farina in un setaccio dalla trama sottile, così da eliminare i chicchi non polverizzati, e continuate l’operazione fino all’esaurimento del riso a disposizione.

Continua la lettura
57

Per la conservazione, vi consigliamo di sistemare la farina in un contenitore di vetro ben pulito, a chiusura ermetica, e di riporre in frigorifero, per evitare la formazione di muffe. Fate attenzione che il tappo sia ben chiuso: il prodotto, infatti, tende ad assorbire gli odori e l’umidità dell’ambiente circostante. Con questa semplice precauzione, potrete mantenere la farina di riso bianco per un anno, e quella integrale per un massimo di sei mesi.
Un ultimo suggerimento: la farina di riso rende il prodotto finito più friabile e delicato rispetto a quella di frumento; per ovviare al problema, vi basterà aggiungere un quantitativo di uova superiore a quello indicato dalla ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccomandiamo di sigillare bene la farina, per evitare che assorba umidità ed odori, e si deteriori più facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti senza glutine

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Dolci

5 dolci integrali da fare in casa

Dolci

Come cucinare dei biscotti digestivi

Primi Piatti

Come preparare la pasta fatta in casa senza glutine

Dolci

Come preparare i pasticcini al cocco senza glutine

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

Carne

Come preparare le ali di pollo all'orientale