Come fare la farinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la farinata
17

Introduzione

La farinata di ceci, celebre in tutta Italia col semplice nome di farinata o cecìna, è una particolare focaccia ligure di antichissime origini. Diffusa in varie zone dell’Italia e non solo, portata dai genovesi in differenti periodi storici, è un piatto gustoso adatto ad accogliere numerose varianti. Sottile in quanto priva di lievito, ha una consistenza morbida e delicata, un aroma caratteristico perfetto per assaporarla da sola, o addirittura nel pane o con del formaggio. Questo prodotto da forno è molto nutriente nonostante i semplici ingredienti che la compongono, essi sono solo quattro: farina di ceci, acqua, sale ed olio. Per tale motivo, è bene quindi scegliere tanto un ottimo olio come una buona farina di ceci: saranno loro a conferire, insieme alla giusta cottura, tutto il sapore. Vi sono pochi essenziali trucchi che consentono di fare una farinata nel migliore dei modi, una ricetta semplice ma non rapida, che richiede attenzione e pazienza. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina di ceci
  • 750ml d'acqua
  • 10 gr di sale
  • 100 ml d'olio extravergine d'oliva
  • Teglia di rame stagnato o alluminio
  • Schiumarola e frusta
  • Pepe nero q.b. (opzionale)
37

Mescolare gli ingredienti

In una ciotola ampia, poniamo la farina di ceci e il sale. Quindi con l’aiuto di una frusta, versiamo lentamente l’acqua fredda e mescoliamo. Tale semplice accorgimento è fondamentale ad evitare la formazione di grumi di farina, che vanno infatti ridotti al minimo. In caso di grumi consistenti e difficili da sciogliere, possiamo avvalerci dell’uso di un colino a maglie strette o di un frullatore elettrico. Fare un piatto come la farinata è semplice, ma la sua riuscita dipende interamente dal rispetto di questi piccoli trucchetti.

47

Lasciar riposare e ripulire l’impasto

A questo punto, non resta che fare riposare la pastella della farinata. Non si tratta di un impasto solido come quello di una focaccia, bensì molto liquido. Il riposo, in frigo con la ciotola ben coperta da pellicola, deve essere di minimo quattro ore, meglio ancora se tutta la notte. Una volta passato il tempo necessario, sarà fondamentale asportare l’eventuale schiuma formatasi in superficie. Per fare questo aiutiamoci con una semplice schiumarola.

Continua la lettura
57

Cuocere la farinata

Arrivati al momento della cottura della farinata, è ora di integrare anche l’ultimo ingrediente: l’olio d’oliva. La dose d’olio va stesa infatti interamente nella teglia prima della cottura. In seguito, quando il forno è ben caldo, rimescoliamo bene la pastella e versiamola a partire dal centro della teglia. Attendiamo pochi secondi che l’olio venga a galla, quindi, con l’aiuto di un mestolo mescoliamo delicatamente dai lati verso il centro. In questo modo andremo a “rompere” le bolle d’olio e distribuirlo nell’impasto liquido. A questo punto inforniamo. Per i primi dieci minuti sistemiamo la teglia sul ripiano più basso del forno, ruotandola una volta a metà cottura. Dopo questi dieci minuti, spostiamola sul ripiano intermedio per completare la cottura. La nostra farinata è dunque pronta, la serviremo ancora calda, spolverata da un leggero tocco di pepe nero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La teglia in rame stagnato è considerata da tradizione la migliore per la cottura della farinata, in quanto dopo i primi tentativi e dopo averla unta diverse volte senza mai lavarla col sapone, offre la reale capacità di non far incollare la focaccia.
  • La farinata si presta ottimamente a numerose aggiunte anche in fase di cottura, fra cui salsiccia, formaggi, cipolle, erbe aromatiche come il rosmarino o i classici bianchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: la farinata

Pizze e Focacce

Toast di farinata di ceci, taleggio e spek

Pizze e Focacce

Come preparare la farinata di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare una piadina di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come scegliere la farina tipo 1

Pizze e Focacce

Come scegliere la farina per fare il pane in casa