Come fare la feta greca al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la feta greca al cartoccio
17

Introduzione

Se volete portare a tavola un menù fresco e leggero, la ricerca dei piatti ideali è davvero facile! Basta aggiungere delle preparazioni adatte e il successo risulta assicurato. Tra le tante ricette potete fare la feta greca al cartoccio. Facilissima da fare e dal sapore mediterraneo estremamente invitante. Un piatto che all'apparenza sembra molto semplice. Ma che alla fine risulta sopraffino per la sua presentazione. In questo elaborato dovete adoperare pochi elementi, che nell'insieme arricchiranno tutto con gusto. Nella seguente guida vi spiego come fare passo per passo la famosissima feta greca al cartoccio.

27

Occorrente

  • 200 g feta greca
  • 2 pomodori
  • 1 peperono rosso o giallo
  • 1 cipolla
  • un mazzetto di prezzemolo
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale e pepe
  • Utensili: Carta di alluminio, placca da forno e una padella
37

Il formaggio

La ricetta che vi propongo ha come ingrediente cardine la feta greca. Si tratta di un formaggio greco fatto con il latte di pecora. La feta viene conservata in salamoia ed è leggermente grassa. Tuttavia, se volete potete acquistare anche la versione light. Per fare la pietanza vi consiglio di prenderla fresca. Oppure confezionata al supermercato. Tanti sono i modi per farla e per condirla. Ma, in questo caso dovete farla al cartoccio. Questa è un modo per cuocerla in maniera uniforme e non disperdere profumo e sapore. Aggiungendo così, delle verdure che comporranno il cartoccio. A questo punto, assicuratevi di avere il necessario e iniziate a fare la feta greca al cartoccio.

47

Il lavaggio

La prima regola fondamentale è quella di sciacquare per bene la Feta greca. Questo lavoro serve per togliere l'eccessiva sapidità dell'ingrediente. Quindi, uscitela dalla confezione e lavatela. Tagliatela a fette e sistematela su un piatto. Aggiungete un filo d'olio, origano e mettetela da parte. Nel frattempo occupatevi della verdura. Pulite il peperone, il pomodoro e la cipolla. Tagliate a fette il pomodoro, il peperone e metteteli a scolare. Successivamente, tritate la cipolla e riducete a listarelle il peperone. In una padella fate rosolare il trito e il peperone. Aggiungete un mestolo d'acqua, il sale e mescolate. Lasciate cuocere, finché non si asciuga il brodetto.

Continua la lettura
57

L'aggiunta di pepe

A questo punto, prendete tre fogli di carta di alluminio e distribuite per ognuno una fetta di feta greca. Sistemate sopra una una fettina di pomodoro e il composto di verdure. Suddividetele bene e mettete dell'aglio a fettine e il prezzemolo. Irrorate con un filo d' olio e spolverizzate con un pizzico di pepe, origano e sale. Dopodiché, aggiungete un'altra fettina di feta greca e chiudete i cartocci. Disponeteli sulla placca e mettete la feta greca al cartoccio in forno. Per concludere, cuocete a 180° per circa quindici minuti. Una volta pronto servite caldo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete cuocere il cartoccio anche in una padella. Aggiungendo sotto dell'acqua.
  • Per dare un maggiore gusto alla ricetta potete scegliere altre verdure come le zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Quiche alla greca con feta, olive e pomodorini

Antipasti

Ricetta: rotolini di salmone e feta greca

Antipasti

Come preparare un'insalata greca con feta e patate rosse

Antipasti

3 ricette con la feta

Antipasti

Ricetta: muffin di salmone e feta

Antipasti

Ricetta: plumcake feta e olive

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane